10 giorni di CioccolaTò in arrivo a Torino
Gli Incas ritenevano il cioccolato un cibo degno degli dei, ma a giudicare dai loro consumi gli occidentali non sono certo da meno. E’ proprio questo amore che porterà a Torino, dal 28 ottobre al 6 novembre 2022, CioccolaTò, una fiera dedicata alle mille varietà che questa deliziosa vivanda può assumere.
Fra via Roma e piazza San Carlo si potrà fare un vero e proprio viaggio senza confini nel cioccolato, con esplorazioni in lungo e in largo in un “Giro delle cucine nel mondo” in dieci Paesi del cacao con ricette made in Messico, Perù, Ghana o Brasile e con uno spazio espositivo con storie, fotografie e filmati oltre frontiera.
Non potranno mancare alcuni dei migliori maître chocolatier da tutta Italia, tra cui Guido Gobino e Silvio Bessone, che terranno dei laboratori in cui sveleranno alcuni dei loro segreti, ma anche gli showcooking stellati proposto dagli chef Andrea Larossa, Marcello Trentini, Fabrizio Tesse e Claudio Vicina. CioccolaTò Diffuso coinvolgerà diversi ristoranti e bistrot, mentre le residenze sabaude e i caffé storici apriranno le loro porte al gusto con una Merenda Reale unendo una tazza di cioccolata a un Bicerin.
Ma anche tanti convegni, incontri e confronti come quello di Oropuro fra tavolette e caffè ed è previsto un CioccoHalloween per il 31 ottobre con il “Cioccolato o scherzetto” della Pastry chef Silvia Federica Boldetti e l’animazione dell’associazione N.I.D.A . Spazio anche alla creatività con Cioccolatissima con i giovani artisti che in piazza San Carlo esporranno le loro opere dedicate all’oro nero (da mangiare) in concomitanza con Artissima 2022 dal 4 al 6 novembre.
Sarà poi possibile partecipare ad esclusive escursioni sul CioccoCabrioBus alla scoperta dei luoghi del cioccolato torinese, dei loro segreti e tanto altro.
Ulteriori informazioni ed un programma completo dell’evento saranno presto disponibili sulla pagina Facebook ufficiale di CioccolaTò.
Edoardo Valle