Attualità

6 anni dopo torna il mercato di corso Grosseto

La storica piazza del mercato di corso Grosseto a Torino, dopo 6 lunghi anni, è tornata ad accogliere gli ambulanti a partire dal 17 aprile. Quello che viene allestito nella nuova-vecchia location, all’angolo con via Lulli, è però un mercato striminzito. In oltre 70 mesi di trasloco forzato è infatti drasticamente calato il numero dei banchi: sei anni fa erano 12, la settimana scorsa solo uno (cui ogni tanto se ne affianca un secondo). Un crollo che ha trasformato una zona tra le più movimentate di Madonna di Campagna in un’area semi-deserta, con riflessi negativi anche sulle attività commerciali del territorio. Affanni cui fa da contraltare la riqualificazione dell’area del mercato, avvenuta in questi mesi, che si spera possa riportare un po’ di vita all’interno del quartiere.

L’unico mercatale presente, ieri, era Stefano Follis:

“Questi anni sono stati durissimi, abbiamo perso il 50-60% dei clienti. Perché non ci siamo spostati? La mia famiglia lavora qui dal 1972”.

Ma a pagare le conseguenze non sono stati solo i venditori del mercato stesso, ma anche i proprietari delle attività circostanti che hanno visto in molti casi dimezzarsi la loro clientela, un colpo davvero duro.

A riqualificare l’area del mercato, mentre lavorava alla Torino-Ceres, è stata SCR. In quello spiazzo sono arrivate una nuova tettoia con pannelli fotovoltaici, un impianto di illuminazione più potente, nuovi bagni e un’area con tavoli e panchine, restano ormai da ultimare solo i ritocchi finali, sperando che questo possa attirare di nuovo i clienti.