Autogrill acquistato da Dufry, un nuovo colosso sul mercato
Ieri, lunedì 11 luglio, è stata annunciata l’acquisizione da parte di Dufry di Autogrill, la società più nota nel mondo della ristorazione aeroportuale ed autostradale. La famiglia Benetton trasferirà infatti oltre il 50% delle azioni, detenute dalla holding Edizione srl, in un rapporto di un’azione di Autogrill ogni 0,158 di Dufry.
Il closing è previsto per l’inizio del 2023 quando Autogrill verrà delistato e sarà quotato solo in Svizzera come Dufry.
Con questa operazione il nuovo gruppo sarà presente in ben 60 Paesi con oltre 12 miliardi di ricavi; gli attuali presidente ed amministratore delegato del gruppo svizzero entreranno a far parte del nuovo board mentre il ceo di Autogrill passerà ad occuparsi della divisione americana, ossia dei marchi Hudson e Hms Host Autogrill. I finanziatori dell’operazione sono Intesa Sanpaolo e Mediobanca per Autogrill, Ubs e Credit Suisse per Dufry.
Ora che la sua avventura giunge al termine, ma solo per iniziarne una nuova beninteso, sarà opportuno ricordare da dove nacque lo storico marchio Autogrill. Fu Mario Pavese, inventore dei celeberrimi Pavesini, ad aprire nel 1947 il primo spaccio sull’autostrada Torino Milano, proprio per vendere i suoi biscotti. Inutile dire che il successo con il boom economico fu eclatante.
Davide Cuneo