Vini

A Barolo un’esperienza unica per conoscere meglio il vino

Il WiMu, ovvero il Museo del Vino, di Barolo (CN) organizza anche questo autunno la Wine Experience, un’occasione unica per scoprire gli ingredienti, le terre ed i mezzi di produzione dell’alcolico per eccellenza.
Il format di visita prevede l’assaggio di un calice di Barolo per poi passare a un’esperienza di “discesa approfondita” attraverso i piani del castello Falletti, accompagnata dal racconto storico e geografico della produzione locale dei vini. L’attività si dilungherà per circa un’ora e mezza: utilizzando “materiali e strumenti esterni” si indagheranno gli aspetti più caratteristici e le particolarità, le differenze geo-morfologiche che rendono il territorio di Langhe e Roero così speciale per la produzione del vino. Una visita in cui non mancheranno aneddoti e curiosità sulla bevanda che, da secoli e sempre di più, rappresenta la storia, la cultura e la tradizione di interi popoli e territori.
Le Wine Experience al WiMu di Barolo sono un’attività della Barolo & Castles Foundation realizzata con il contributo della Fondazione CRC, nell’ambito del bando Musei Aperti.

La visita avrà inizio alle ore 17:00 del 22 ottobre ed avrà un costo di 7€ più il biglietto del museo (gratuito per i possessori di tessera musei). E’ necessario accreditarsi scrivendo una mail a info@wimubarolo.it entro le ore 12:00 del 21 ottobre.

Davide Cuneo