Un nuovo ristorante per Alessandro Mecca
La location scelta per l’apertura del nuovo ristorante di Alessandro Mecca è senz’altro suggestiva, il castello di Grinzane Cavour, nei pressi di Alba, con i suoi 10 secoli di storia non può che meravigliare l’avventore.
E così nel romantico contorno delle Langhe, una scelta strategica visto il crescente turismo enogastronomico di questa località, sabato 11 marzo 2023 aprirà la nuova gestione de “Al Castello”, alla cui guida sostituirà lo chef Marc Lanteri, trasferitosi aldilà del Tanaro. Se la notizia di questo cambio della guardia era giunta già ad ottobre, sono stati necessari quasi 6 mesi per completare i preparativi, d’altronde per ristoranti di questo livello la differenza sta nei dettagli e nella loro cura.
Dopo l’esperienza torinese in crocetta a Spazio 7, dove aveva ottenuto l’ambita stella Michelin, Alessandro vorrà ripartire dalle tante certezze che la sua solida inventiva gli garantisce. Ma altrettanto sicuramente pare aver ragionato sui ritmi spesso soffocanti che uno chef di successo si trova a dover sopportare. Ritmi che vuole rimodulare, assicurando a se stesso e al suo staff quel benessere che a Torino stava perdendo. Non deve stupire questo dato, un equilibrio tra lavoro e riposo è al centro di tutte le ricette del lavoro 5.0, che mette l’uomo più che i processi produttivi al centro. Non a caso con una sorta di settimana corta, quantomeno per il mondo della ristorazione, il ristorante sarà aperto solo a cena dal mercoledì alla domenica, con pochi coperti che permettano di curarne al meglio i dettagli.
Il menù sarà dedicato, secondo i moderni canoni di sostenibilità e riscoperta dei particolarismi, a pietanze locali e dunque della Langa, con una prevalenza di verdure ed una spruzzata di pesce, alimento tanto caro allo chef.
Ovviamente se vorrete recarvi a mangiare in questo tempio della cucina la prenotazione è pressoché d’obbligo per non rischiare brutte sorprese.
Davide Cuneo