140 candeline per il Caffè Vergnano
Sono ormai passate 4 generazioni da quando nel 1882 Domenico Vergnano riuscì a realizzare il suo sogno: aprire una piccola drogheria incentrando il suo focus sulla miscela, riuscendo a mantenere in piedi e ad accrescere la sua attività col duro lavoro. La svolta tuttavia avviene quasi 50 anni dopo, quando il figlio Enrico acquisisce la prima fattoria produttrice di caffè in Kenya: da questo momento l’azienda di famiglia non potrà far altro che crescere.
Siamo nel 1970, sono trascorsi quasi 100 anni dalla fatidica fondazione, quando Carlo e Franco, nipoti di Domenico, prendono in mano le redini dell’azienda ed acquisendo 16 anni dopo la Casa del Caffè di Torino, guidano l’espansione verso nuovi orizzonti: non ci si limiterà solo più alla produzione, ma anche la ristorazione entrerà tra gli obiettivi. Trascorsi ancora 10 anni l’azienda si espande anche all’estero, iniziando il processo che la porterà a sbarcare in ben 90 paesi.
La qualità ed una gestione oculata hanno dunque permesso all’azienda di conquistare milioni di consumatori, senza dimenticare l’attenzione alla sostenibilità aziendale sia dal punto di vista ambientale che sociale. Forse sono proprio queste caratteristiche ad aver permesso un fruttuoso accordo con il gigante dell’industria alimentare Coca Cola, uno tra i brand più noti in tutto il mondo, che dal 2021 serve in esclusiva caffè Vergnano nei suoi territori al di fuori dell’Italia.
Carolina Vergnano, CEO di Caffè Vergnano, così commenta l’andamento dell’azienda di famiglia ed i suoi orizzonti, con parole che commuoverebbero il bisnonno Domenico se potesse sapere quanta strada la sua piccola drogheria ha percorso:
“Siamo ‘vecchi’ ma non ci siamo mai sentiti più giovani. Abbiamo tante idee, energia positiva, ottimi partner ad affiancarci, ma soprattutto tanti amici che ogni giorno dimostrano amore per la nostra famiglia ed il nostro marchio. Sarà un anno da celebrare e ricordare perché tante cose succederanno e tutte saranno ispirate dai valori in cui da 140 anni crediamo, da quei sentimenti che arricchiscono i nostri sogni e li fanno diventare realtà. Il nostro sguardo è e sarà sempre rivolto al futuro perché il domani è ancora tutto da costruire assieme.”
Davide Cuneo