Torna la fiera del peperone di Carmagnola
La 74a edizione della Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola, che si terrà dal 1° al 10 settembre 2023, è un importante evento enogastronomico italiano. L’evento è ospitato in un’area espositiva di oltre 10.000 mq e offre un programma ricco di attività, tra cui degustazioni, show cooking, talk show, cene a tema, stand gastronomici, street food, concerti e spettacoli di vario genere. Organizzata dal Comune di Carmagnola, la fiera presenta anche iniziative solidali, un’area dedicata ai bambini e una rassegna commerciale.
Confagricoltura Torino partecipa all’evento con uno stand istituzionale, dove le aziende agricole associate presentano i loro prodotti agricoli. Lo scorso anno, le dimostrazioni di cucina ebbero un grande successo, e quest’anno verrà ripreso il formato delle dimostrazioni culinarie. La presenza delle aziende agricole sarà presente in due spazi della fiera: piazza Sant’Agostino e Villaggio del Territorio. Inoltre, l’associazione torinese dei “Cuochi della Mole” collaborerà con Confagricoltura Torino per creare un’esperienza culinaria coinvolgente.
Le dimostrazioni di cucina si concentreranno sull’utilizzo dei prodotti locali e avranno lo scopo di condividere ricette semplici che possono essere facilmente replicate a casa. Le dimostrazioni coinvolgeranno sia i produttori agricoli che gli chef professionisti dell’associazione dei “Cuochi della Mole”.
Il programma delle dimostrazioni di cucina prevede:
Lunedì 4 settembre 2023
- Presentazione del programma della settimana con i “Cuochi della Mole” e Confagricoltura Torino (palco di piazza Sant’Agostino)
- Show cooking con la chef Annamaria Tamasco che propone “Insalata di riso piemontese” (palco del Villaggio del Territorio)
Giovedì 7 settembre 2023
- Show cooking con la chef Maria Merlo che propone “Sua Maestà il peperone” (palco di piazza Sant’Agostino)
- Show cooking con la chef Loredana Fiorio che propone “Filetto di maialino con peperone corno in agrodolce” (palco di piazza Sant’Agostino)
Venerdì 8 settembre 2023
- Show cooking con la chef Annamaria Tamasco che propone “Tagliatelle ai peperoni con peperonata di quadrato, alici e limoni” (palco di piazza Sant’Agostino)
- Show cooking con lo chef Bruno Sattanino che propone “Sushi di peperone alla piemontese” (palco di piazza Sant’Agostino)
- Show cooking con lo chef Bruno Sattanino che propone “Risotto peperone e acciughe” (palco del Villaggio del Territorio)
Le aziende di Confagricoltura Torino presenti includono Tenuta Cimena di Pochettino, ChialvaMenta, Cantina Produttori Erbaluce di Caluso, Agricola Miglioretti e Fantolino.