Vini

Carema: torna la Festa dell’uva e del vino

A Carema, dal 22 al 24 settembre 2023, si svolge la 71esima edizione della Festa dell’Uva e del Vino. L’evento celebra la tradizione vitivinicola eroica del Canavese ed è organizzato in collaborazione con associazioni locali e la Cantina Produttori Nebbiolo di Carema, con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino.

La festa inizia con la “Run in the Vineyard”, una gara podistica su strada, il 22 settembre alle 18:00, seguita dalla Cena della Paella nell’area sportiva. Il giorno successivo, si avvia il conferimento dei campioni delle uve e l’insediamento della commissione di esperti presso il centro sportivo comunale. Sempre il 23 settembre, in serata, si organizza “Andar per cantine antiche”, un evento che consente di visitare cantine storiche e gustare il meglio del Carema Doc e della tradizione piemontese.

La mattinata del 24 settembre inizia con la Messa solenne e la benedizione dei frutti della terra nella chiesa parrocchiale di San Martino Vescovo. Segue il Pranzo del Viticoltore nel padiglione dell’area sportiva di via Torino e nel pomeriggio si tiene il concerto della banda musicale e della Minibanda di Carema, insieme all’assegnazione del premio “Grappolo d’Oro”.

Per partecipare alla Cena della Paella e al Pranzo del Viticoltore, è necessario prenotare entro il 22 settembre chiamando i numeri telefonici specificati. È inoltre possibile visitare la sala museale della casaforte Gran Masun durante la giornata del 24 settembre. Per ulteriori dettagli, è possibile consultare il sito Internet del Comune o contattare attraverso l’indirizzo e-mail commercio@comune.carema.to.it o il numero telefonico 0125-811168.