‘Riders on the Storm’ un evento per aiutare i riders
La Nidil Cgil e l’Associazione culturale ‘Variante Bunker’ stanno organizzando un concerto per sostenere i riders torinesi. L’evento, intitolato ‘Riders on the Storm’, si terrà sabato 7 ottobre dalle 18:00 a mezzanotte presso i locali del Bunker in Via Paganini 0/200 a Torino. Durante la serata si esibiranno cinque gruppi musicali noti al pubblico del territorio piemontese e non solo.
L’iniziativa è nata dalla necessità di porre all’attenzione la difficile situazione sociale dei lavoratori del settore del cosiddetto food delivery, caratterizzata da precarietà, bassi salari e condizioni sociali complesse. La Nidil Cgil fornisce assistenza e tutela normativa, legale e fiscale attraverso una convenzione con uno studio commercialista, garantendo prezzi accessibili per tutti i lavoratori.
Tuttavia, uno dei nodi più delicati che i riders devono affrontare è quello economico. Molti di loro si trovano in situazioni in cui non hanno la possibilità economica di riparare la bicicletta o il motorino, pagare un anticipo per l’affitto, saldare bollette arretrate o aiutare i propri parenti a raggiungerli dai paesi di origine.
L’evento ‘Riders on the Storm’ sarà l’occasione per la creazione di una cassa di Mutua solidarietà tra i riders, finanziata tramite i fondi raccolti durante il concerto del 7 ottobre e attraverso una campagna di crowdfunding sul sito Gofundme. Un’iniziativa che mira a offrire un sostegno economico concreto e solidale a chi si trova in difficoltà tra i lavoratori del settore del food delivery.