Eventi Torino e dintorni

Parte la Fiera del Tartufo di Alba

Dopo l’inaugurazione di venerdì scorso, la Fiera del Tartufo 2024 entra nel vivo con una settimana ricca di eventi. Si inizia oggi, lunedì 14 ottobre, con un appuntamento “fuori porta”: presso il Castello di Roddi, lo chef Luca Natalini del ristorante Autem di Milano terrà un corso di cucina. Durante questa lezione teorico-pratica, i partecipanti (massimo 7) potranno imparare una ricetta dello chef stellato. Nel frattempo, all’ufficio turistico in piazza Duomo, alle 11 si terrà una sessione mattutina dell’Analisi sensoriale del Tartufo. Una seconda sessione avrà luogo mercoledì 16 al Mudet, con visita guidata in partenza alle 16. Venerdì 18, si torna a Roddi per una scuola di “tajarin”, alle 10.30 nelle cucine del Castello.

Il weekend si concentrerà, come sempre, sul Mercato Mondiale del Tartufo e sugli stand di Alba Qualità, aperti sabato e domenica dalle 9:30 alle 19:00. Attesissimi i 4 cooking show in sala Beppe Fenoglio: Ivano Ricchebono del “The Cook” di Genova (sabato alle 11), Maurizio Bufi del ristorante “Fagiano” di Gardone (sabato alle 18), Amanda Eriksson del “Wood” di Cervinia (domenica alle 11) e Daniel Zeilinga del ristorante “Fàula” di Ceretto Langhe (domenica alle 18). Numerosi anche i laboratori del gusto, tra cui l’Analisi sensoriale del tartufo (sabato e domenica alle 11.15 e 17), l’atelier della pasta (sabato e domenica alle 15) e le Wine Tasting Experience dedicate al Barolo (sabato alle 16.30 in inglese e domenica alla stessa ora in italiano).

Infine, i mercati: il Mercato della Terra aprirà sabato mattina in piazza Pertinace e domenica tutto il giorno. Domenica ci sarà anche il mercatone per le vie di Alba e il mercato dell’Agricoltura in piazza Cagnasso. Spazio anche per i più piccoli con Alba Truffle Bimbi, il centro di gioco educativo che aprirà a palazzo Mostre e Congressi sabato e domenica con turni alle 11:00, 13:30, 15.30 e 17:30.