Una piccola vite nel Politecnico di Torino
Un vigneto urbano sorgerà presto nel campus del Politecnico di Torino, accanto a un centro dedicato alle startup tecnologiche e innovative. È il progetto “Campus Grapes”, promosso dall’università in collaborazione con Citiculture, una startup green tech.
Il vigneto coprirà un’area di quasi 1.000 metri quadrati, con 750 viti in vaso di varietà Piwi, particolarmente resistenti: Pinot Kors a bacca bianca e Pinot Iskra. Oggi, in occasione della presentazione ufficiale, è stata lanciata una campagna di crowdfunding, che si concluderà il 7 gennaio. I lavori sono previsti per aprile 2025, con l’inaugurazione fissata per giugno dello stesso anno.
Così ne parla Luca Balbiano, CEO e fondatore di Citiculture:
“Campus Grapes è un progetto inclusivo e condiviso, un modo per rendere il cambiamento accessibile a tutti. Collaborano anche istituzioni accademiche, come il Politecnico, con il suo nuovo corso magistrale in Agritech Engineering, e il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali (Disafa) dell’Università di Torino”.
La vigna al Politecnico rappresenterà anche un’opportunità di sperimentazione didattica e di ricerca nell’ambito dell’Agricoltura 4.0, settore in cui l’ateneo propone percorsi di studio all’avanguardia, sottolineano Danilo Demarchi e Marco Piras, docenti e referenti scientifici del progetto. La presentazione di “Campus Grapes” si è tenuta al Museo di Scienze Naturali, all’interno della manifestazione “Vendemmia a Torino-Grapes in Town” e “Portici Divini”, eventi organizzati dalla Regione Piemonte con il patrocinio della Città e della Città metropolitana di Torino, e il supporto della Camera di commercio di Torino e di VisitPiemonte, società in-house della Regione.