Attualità

Al via il bando per le mense scolastiche

Da sempre è un argomento molto discusso quello delle mense scolastiche, dato un servizio che spesso è stato ritenuto ben inferiore al prezzo richiesto e la fiammante querelle sulla possibilità di affrancarsi da esse portandosi il cibo da casa. Ed ecco quindi che il bando di quest’anno sarà particolarmente esigente dal punto di vista gustativo e qualitativo, in particolare con l’utilizzo di ingredienti biologici e Km 0 . Così si è espressa a riguardo Carlotta Salerno, assessore all’istruzione del Comune:

Attualmente ci sono quattro grandi centri cottura dei pasti: noi vogliamo aumentarli, dislocando le cucine maggiormente sul territorio. Assegneremo il massimo punteggio possibile all’offerta qualitativa. Sono interessate le famiglie di 342 plessi scolastici torinesi.”

Per preparare gli oltre 5 milioni di pasti annuali in poli più vicini al luogo di consumo è in cantiere il progetto di utilizzare una parte dei fondi del Pnrr per ristrutturare gli spazi della Silvio Pellico in via Madama Cristina 102. Inoltre è stato annunciato che non saranno previsti ribassi da gara che si ripercuotono, in genere, direttamente sugli stipendi dei lavoratori.

Davide Cuneo