A Giaveno torna Fungo in Festa!
Una straordinaria stagione accompagna il cammino verso l’evento “Fungo in Festa”, dedicato al prodotto più conosciuto e amato del territorio di Giaveno, ovvero il porcino. Domenica 22 ottobre 2023 saranno tante le novità accanto agli eventi consolidati nel corso degli anni. Dopo un’assenza di alcuni anni, torna il Palafungo presso il CIP-Spaghettopoli (via Ospedale 4): dal 18 al 21 ottobre a cena, e il 22 ottobre anche a pranzo, gli chef Manuel Raffa e Edoardo Tonello proporranno un gustoso menù a base di funghi, comprese versioni vegetariane e senza glutine. Per prenotazioni, è possibile contattare la Pro loco al numero 334 1244293. La Pro loco organizza anche un gazebo in piazza Molines domenica 22, dalle 11 alle 19, dove saranno serviti, a prezzi accessibili, cartocci di funghi porcini di Giaveno fritti, pizza artigianale al tegamino con funghi porcini, cartocci di patate bio fritte a ricciolo e una birra aromatizzata al fungo.
Il vero cuore della festa sono i ristoranti e le attività commerciali che offriranno menù completamente dedicati ai funghi, come si può vedere sulle pagine social dell’Ufficio Turistico, della Città di Giaveno e sulla pagina dedicata “Giaveno Città del Fungo”. Tra le novità dell’edizione 2023, un ampio programma di laboratori, talk show e cooking show con giornalisti, chef, scrittori e ospiti vari, tra cui food blogger e sommelier, che si svolgeranno dalle 10 alle 19 in piazza Mautino, seguendo l’esperienza dell’evento “Eccellenze del territorio”. Nella Cà del Güst saranno protagonisti produttori, cercatori, ristoratori, panettieri, pasticceri e artigiani di Giaveno e della Val Sangone. Sarà disponibile anche un laboratorio per bambini chiamato “Con le mani in pasta”, dove potranno scoprire le ricette tradizionali e la sfida “Per un pugno di Riso & Funghi porcini”, dove si confronteranno esperti sommelier dei due cibi. Infine, l’esperienza della Merenda sinoira tra abbinamenti e degustazioni.
In caso di maltempo, l’evento sarà rinviato a domenica 29 ottobre. Di seguito, il programma completo della giornata di domenica 22 ottobre.
Piazza Molines
- Ore 9-18: Stand con prodotti del territorio
- Dalle ore 11: Stand della Nuova Proloco di Giaveno con preparazione di piatti a base di funghi porcini.
- Ore 15: Spettacolo con la corale “Le Voci del Piemonte” offerto dai Sigg. Rita e Guido di Chatillon
- A seguire: Premiazione dei Boulajour di Giaveno
Piazza Mautino
- Ore 10,30-19,30: “CA DEL GUST” Laboratori, talk show e cooking show con giornalisti, chef, scrittori e ospiti vari. Presenta Marco Fedele.
- Ore 10- 19: Mostra Micologica e fotografica a cura della “Associazione Micologica Piemontese” di Venaria.
Via XX Settembre
- Ore 11-13: Raduno del “Vespa Club Torino” fronte “Fontana delle Cento Borgate”
- Apertura Museo Alessandri dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19. Visite guidate gratuite alle 11-15-17. Esposizione temporanea “L’Oriente di Alessandri”
- Esposizione manufatti concorso “Il Regno dei Funghi” riservato alle classi del territorio.
Via Umberto I – Piazza Sclopis – Via Maria Ausiliatrice E Via Roma
- Ore 9-18: Bancarelle della creatività e dei manufatti
- Punto fotografico inizio Via Umberto
Piazza Sant’Antero
- Ore 9-18: Esposizione di opere artistiche di scuole di intaglio e scultura
Piazza Ruffinatti
- Ore 11-18: Ballo country con la scuola “Restart Country Dance & Friends”
Piazza San Lorenzo – Lato Sacro Cuore
- Ore 10-18: Area bimbi con gonfiabili
Via Stazione
- Ore 10-12 e 14-18: Apertura del Museo del Fungo
Piazza san Lorenzo lato ufficio turistico
- Ore 9,30-19,30: Da giovedì 19 a domenica 29 Fiera del Libro
Viale Regina Elena
- Ore 9-18: Portici: Mostra mercato scambio del disco “Scambiamusica”; nel controviale: area shopping