Anche a Torino alcune delle migliori Steak House d’Italia
“I Due Cippi” di Saturnia, in Toscana, e la “Braseria” di Osio Sotto, in provincia di Bergamo, hanno conquistato il massimo riconoscimento nella classifica delle migliori Steak House d’Italia stilata da Braciami Ancora, il network di riferimento per gli appassionati di carne, seguito da oltre un milione di follower sui social. La Toscana si conferma la regione leader, con ben 9 ristoranti premiati, mentre la Top 50 include locali eccellenti anche a Ischia, Panarea e nelle principali città italiane come Firenze, Milano, Torino, Napoli, Roma e Bologna. Braciami Ancora assegna ai ristoranti premiati delle Fiamme di Merito:
- Una fiamma per i locali di ottimo livello,
- Due fiamme per le eccellenze,
- Tre fiamme per i ristoranti straordinari e unici nel loro genere.
Le tre Fiamme di Merito, massimo riconoscimento, sono andate quest’anno a “I Due Cippi” e alla “Braseria”, ristoranti che rappresentano il meglio della cucina di carne in Italia, con standard riconosciuti anche a livello internazionale. Secondo Michele Ruschioni, giornalista e fondatore di Braciami Ancora:
“L’Italia è una nazione dove il concetto di Steak House è sempre più apprezzato. Il desiderio di mangiare carne di qualità cresce costantemente, e questa classifica vuole tracciare una mappa delle eccellenze nel settore”.
I criteri di selezione includono la qualità delle carni, la ricerca di allevamenti virtuosi, l’abilità nelle tecniche di cottura, la competenza del servizio in sala e la proposta enologica. Anche il Piemonte si distingue nella Top 50, con due ristoranti premiati. Tra questi spicca il Bifrò di Torino, che non solo ha ricevuto le due Fiamme di Merito, ma è stato anche insignito del premio Miglior Cantina 2025, a conferma della qualità e dell’attenzione ai dettagli che caratterizzano la cucina e l’offerta di questi locali.