Anche nel 2023 torna la Festa delle Ciliegie a Pecetto
La Festa delle ciliegie a Pecetto Torinese (Torino) torna anche nel 2023 per la 108esima edizione della sua storia per celebrare il prodotto tipico del comune alle porte di Torino. In programma, dal 2 al 4 giugno 2023, tante iniziative culturali, conoscitive e di aggregazione per il paese e il territorio e per l’accoglienza dei turisti.
Festa delle ciliegie 2023 a Pecetto: il programma completo
Venerdì 2 giugno a partire dalle 19.00, “Serata Avis” in piazza Roma, per celebrare i sessant’anni a Pecetto Torinese dell’Associazione Volontari Italiani del Sangue. A partire dalle 19 e per tutta la serata è previsto il servizio bar, ristoranti e street food. La serata prosegue con il “Beat Party”, con due intrattenimenti musicali: alle 20.30 con i Drum Theatre e alle 22.30 con la Easy Big Band in uno “Swing Concert”. L’iniziativa è organizzata da Avis e Proloco Pecetto.
Sabato 3 e domenica 4 giugno, la storia centenaria delle Ciliegie di Pecetto e dell’associazione frutticoltori che nel 2023 compie quarant’anni saranno due dei temi delle “Passeggiata tra le Ciliegie” a cura della Facolt (Frutticoltori Associati Collina Torinese), aperte a tutti e gratuite. Le visite, partiranno da Strada dell’Eremo 3 e condurranno nel campo sperimentale e di ricerca frutticola che il Comune di Pecetto ha concesso all’Associazione, e forniranno informazioni agronomiche e naturalistiche, con possibilità di degustazione.
Le “Passeggiate tra le Ciliegie” sono in programma: sabato 3 giugno, alle ore 16.30 e alle ore 18, domenica 4 giugno, alle ore 10.30. È obbligatorio prenotare telefonando al 333 5021125.
Sabato 3 giugno, è prevista la Cena in Rosso a cura di Proloco Pecetto: il paese e i visitatori ceneranno insieme, ciascuno portando il proprio cibo oppure acquistandolo nei punti di vendita del paese, in compagnia della musica, dei canti e delle ciliegie, naturalmente in abito rosso. Si tratta di un momento aggregativo importante per la socialità e il senso di appartenenza alla comunità.
Nel corso della serata ci sarà l’investitura de la Bela Ceresera e di Monsù Grafion, figure storiche simbolo del prodotto tipico e rappresentative della tradizione del paese.
La serata prosegue con il Pecetto Music Festival organizzato da Proloco Pecetto con il sostegno del Comune. In piazza Roma suonerà il gruppo musicale “Standing Ovation”, con “Tributo a Vasco”. Il gruppo vanta centinaia di esibizioni live e svariate collaborazioni con i musicisti di Vasco, come Claudio Golinelli “il Gallo”, Andrea Innesto “Cucchia”, Clara Moroni e Diego Spagnoli. In particolare hanno partecipato come gruppo spalla ai live del trio delle meraviglie BHG (Burns, Hunt, Golinelli) e al live del batterista di Vasco Will Hunt.
Domenica 4 giugno è la giornata della Festa delle Ciliegie. Sono previste le seguenti iniziative:
- dalle 10 alle 20 la mostra mercato di ciliegie e altri prodotti tipici del territorio nelle vie e nelle piazze del centro paese; inoltre, gli hobbisti esporranno nel cortile e parcheggio del Palazzo Comunale.
- l’esposizione e premiazione delle migliori produzioni e dei migliori cestelli artistici di ciliegie;
- le altre iniziative dedicate alla ciliegia e alla sua storia nel pecettese organizzate dalla Facolt:
o mostra pomologica di varietà di ciliegie e dei 40 anni di storia dell’associazione;
o mostra dei disegni realizzati dagli alunni delle scuole di Pecetto. I disegni sono stati realizzati nell’ambito del “progetto scolaresche” che Facolt ha portato avanti con le scuole del territorio, conducendo le passeggiate conoscitive nel frutteto sperimentalmente di Poggio Gonella;
o laboratorio del gusto delle “Ciliegie di Pecetto”; - la mostra dei lavori dell’Unitre: Pigotte Unicef, pittura, ricamo, maglia e creazione cesti, nella sede Unitre, piazza Rimembranza 1, aperta dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18;