Aria Gelateria apre a Santa Rita: due nuovi gusti per celebrare il secondo store a Torino
Torino accoglie una nuova dolce tappa: Aria Gelateria, il progetto nato dal talento di Davide Ferrero e Roberto Speranza, apre il suo secondo punto vendita in città, questa volta nel vivace quartiere di Santa Rita. L’appuntamento è in via Tripoli 33/B, dove il gelato artigianale incontra la creatività e l’eccellenza.
Fondata nel 2022, Aria si è affermata rapidamente come una delle migliori gelaterie torinesi, conquistando pubblico e critica. Merito dell’esperienza maturata dai suoi fondatori in realtà d’eccellenza come Amorino, Mara dei Boschi e Alberto Marchetti, e di una filosofia basata su qualità, ricerca e innovazione. Il primo punto vendita in zona Vanchiglia ha ottenuto importanti riconoscimenti, tra cui l’ambito premio dei Tre Coni del Gambero Rosso, confermando la bontà del progetto. Per questo nuovo spazio, inaugurato ad aprile 2025, Ferrero e Speranza hanno affidato il design all’architetto torinese Nicoletta Carboni, che ha disegnato un ambiente giocoso e accattivante, dai colori brillanti e arricchito da originali pannelli in lamiera che elencano i gusti suddivisi in tre categorie: Classiconi, Vegani e Speri-Mentali.
E proprio in occasione dell’apertura, la gelateria lancia due nuovi gusti in edizione speciale, frutto della collaborazione con produttori locali e pensati per raccontare il territorio attraverso sapori insoliti ma armonici.
Il primo gusto, raffinato nella sua semplicità, combina olio extravergine d’oliva Monocultivar Taggiasca, vaniglia del Madagascar e un pizzico di sale. Una proposta che segue il trend internazionale dell’uso di ingredienti salati o grassi per esaltare la dolcezza del gelato, creando un equilibrio intrigante e contemporaneo.
Il secondo gusto, invece, è un vero tributo alla città di Torino: si chiama Ovetto Sbattuto al Vermouth Les Guardes Enfants, ed è una crema a base di vino Cortese DOC con un tocco di Barbera, che sprigiona note di ciliegia, ramassin, agrumi e vaniglia. Un omaggio in chiave gelato alla tradizione torinese del vermouth, reinterpretata con eleganza e fantasia.