Baccademy: una degustazione artistica
Perché limitarsi ad esaltare uno dei 5 sensi quando si possono unire gusto e vista in un unico percorso, tra opere d’arte e buon vino?
Giovedì 30 marzo 2023 a partire dalle ore 19:00 il MIIT (Museo Internazionale Italia Arte) ospita un nuovo evento di degustazione di Baccademy, un progetto innovativo nato proprio per portare questo tipo di attività in luoghi di cultura. Questa volta toccherà ai vini della “Cantina di Nizza”, azienda di Nizza Monferrato che verranno presentati durante la mostra collettiva di arte contemporanea, introdotta dal Direttore Guido Folco. Nell’altra ala del museo sarà possibile visitare la mostra Big Bang dell’artista Gabriele Maquignaz.
Questo evento è stato pensato per 25 persone che potranno degustare i vini dell’azienda astigiana attraverso un vero e proprio percorso multisensoriale. Tre sale dedicate e abbinate a tre tipologie diverse di vino che i partecipanti potranno gustare dialogando con il produttore e con il sommelier, immersi tra arte contemporanea e design. Oltre all’assaggio il corso permetterà anche di incrementare la propria cultura enogastronomica imparando a distinguere l’invecchiamento del vino, l’affinamento del prodotto in acciaio e in legno, panoramica sui vigneti autoctoni e tanto altro.
Un progetto dunque ibrido e di assoluto interesse culturale tra arti visive e tradizioni enogastronomiche secolari.
Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere all’email baccademywine@gmail.com o contattare il numero 392 209 0060.
Davide Cuneo