Consorzio Salame Piemonte, Daniele Veglio eletto presidente
Oggi, 28 aprile 2022, la guida del Consorzio Salame Piemonte è passata da Umberto Raspini, reduce da due mandati consecutivi, a Daniele Veglio.
L’identikit di quest’uomo ci racconta di un uomo di 52 anni, nel pieno dunque della sua carriera lavorativa, che ne ha dedicati ben 27 alla compagine della Raspini Spa, dove attualmente ricopre l’incarico di Manager nell’area del commerciale e marketing.
Così ha commentato il neo eletto presidente:
“Sono onorato di vedermi affidare un incarico così importante. Il mio impegno sarà quello di proseguire l’opera iniziata, già a partire dal 2006, anno di costituzione del Consorzio, da Umberto Raspini e di portare il Salame Piemonte IGP a nuovi e importanti traguardi coniugando crescita, sviluppo e sostenibilità, che sono poi le sfide che attendono, più in generale, l’intero comparto agroalimentare italiano. Il primo appuntamento sarà quello di CIBUS a Parma dove saremo presenti insieme al Prosciutto di Cuneo DOP nel Padiglione 2. Sarà l’occasione per incontrare Buyer e Importatori internazionali e dare nuove prospettive di espansione del Salame Piemonte in Italia e nel mondo.”
Mentre così ha commentato il suo percorso in questa prestigiosa carica, l’ex presidente Umberto Raspini:
“L’indicazione Geografica Protetta del Salame Piemonte, riconosciuta dalla Comunità Europea nel 2015, ha consolidato l’apprezzamento di una storica specialità tutta Piemontese molto caratteristica e distintiva, appartenente alla cultura contadina legata alla terra, alla tradizione artigianale e alla cultura gastronomica piemontese, depositaria e cultrice della sana e buona tavola. In questi anni passati come Presidente alla guida del Consorzio, nato nel 2006, ho dapprima voluto fortemente aggregare gli allevatori e trasformatori Piemontesi per poter arrivare ai consumatori coesi e garanti della buona qualità di un eccellente prodotto della nostra terra Piemontese. La principale missione del riconosciuto (2015) Consorzio della Indicazione Geografica Protetta Salame Piemonte si è realizzata attraverso attività di promozione, informazione e valorizzazione del prodotto da una parte, e la tutela del consumatore, dall’altra, promuovendo azioni mirate al costante rispetto del Disciplinare di Produzione, alla corretta distribuzione sul mercato e alla prevenzione di possibili contraffazioni della denominazione della IGP, applicando le vigenti normative a tutela del consumatore. In questi anni il Consorzio, grazie al contributo costruttivo ed appassionato degli Associati e alla esperta conduzione della Direttrice Rossella Riva di Confindustria Piemonte, ha potuto promuovere una capillare conoscenza e diffusione del prodotto, cui ha fatto seguito un crescete apprezzamento da parte dei consumatori. Dopo questi anni di lavoro, nel doveroso avvicendamento statutario alla Presidenza del Consorzio, mi accingo a lasciare la responsabilità e, con soddisfazione, a trasmettere passione e impegno ad un candidato competente che ha riscosso consenso condiviso tra i Consorziati ed eletto oggi Presidente entrante: Daniele Veglio. Una scelta che ritengo appropriata in quanto Daniele vanta una ventennale competenza settoriale e una visione tecnico commerciale di assoluto prestigio, unita a una notevole passione gastronomica che metterà generosamente a disposizione del Consorzio per l’ulteriore crescente affermazione del Salame Piemonte IGP.”
Edoardo Valle