AttualitàCucina Tipica

Da Firenze arriva la Prosciutteria, un’eccellenza toscana

Piazza Vittorio Veneto, culla della movida torinese, si arricchisce di un nuovo locale, ideale per un aperitivo in compagnia: la Prosciutteria di Firenze.
Una vera e propria eccellenza del made in Tuscany che si lega alla ricca tradizione piemontese proponendo i migliori vini provenienti da ambo le regioni, dal Chianti al Nebbiolo, per accompagnare alcuni dei taglieri più appetitosi del Bel Paese, composti da affettati quali la finocchiona, prosciutti toscani tagliati a mano sul momento insieme, ovviamente, agli altrettanti famosi formaggi e pecorini toscani, stagionati e aromatizzati.
Non manca poi la possibilità di acquistare un panino od una schiacciata da portare con sé e gustare cammin facendo, il cosiddetto “Porchetta Drive”, una vera e propria tradizione fiorentina che potrebbe presto prendere piede a Torino.
A completare il quadro saranno gli arredi vintage, acquisiti da antiche ville, casali e fattorie che, oltre a non impattare grazie alla dinamica del riciclo, contribuiranno a trasportare il cliente in altri tempi.
Così ha parlato della città del gianduia Dario Leoncini, fondatore del locale:

“Torino è per noi una grande capitale europea, capitale del food e della tecnica, capitale del turismo e dello sport, Torino da anni rappresenta  ormai nel panorama mondiale un “place to be” e noi non potevamo mancare. La location di piazza Vittorio ha tutte le caratteristiche di ricerca della convivialità tipiche de “La Prosciutteria” con un dehor davvero ampio che solo questa piazza può offrire e una frequentazione giovane che vive il luogo con lo spirito che a noi piace, fin dai primi sopralluoghi ci siamo sentiti subito a casa”.

Davide Cuneo