Da Zurigo a Torino: il ventennale del Nizza Monferrato
Il 24 aprile si aprirà a Zurigo, in Svizzera, il tour di quattro tappe per celebrare il ventennale del vino Nizza Monferrato.
Definito da Stefano Chiarlo, presidente dell’associazione produttori, il vino “con il disciplinare più severo del Piemonte”, questa bevanda promette di riservare ancora sorprese dopo il successo degli ultimi anni.
I soci produttori sono attualmente 75, in 18 Comuni, i dati di vendita del 2021, pari a 704 mila bottiglie di Nizza docg, segnano +13% rispetto all’anno precedente, con l’obiettivo a breve termine di raggiungere il milione di bottiglie.
Metà dell’attuale produzione è destinata all’export, caratterizzato dalla crescita dei mercati di Usa, Scandinavia e Svizzera.
Le tappe dopo Zurigo vedranno succedersi Nizza Monferrato e Nizza, questa volta la città francese, per poi giungere il 21 novembre alla conclusione presso la Nuvola Lavazza a Torino.
Altre manifestazioni si aggiungono al programma ideato dall’Associazione Produttori del Nizza in collaborazione con il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato: tra questi il ‘Giro del Nizza’, tour nelle cantine dei produttori, il 24 aprile, e ‘Nizza è’, nel terzo weekend di ottobre.
Edoardo Valle