Eno Week: a Moncalieri una settimana dedicata al vino
A partire da venerdì 10 e fino a giovedì 16 giugno si terrà a Moncalieri, nella città metropolitana di Torino, la prima edizione della Eno Week, un evento dedicato al vino ed al suo rapporto con cibo e territorio che si inserisce nel solco della Torino Wine Week.
Per dare inizio alla kermesse il 10 si terrà una serata diffusa per coinvolgere ristoranti, enoteche, osterie e trattorie ed offrire spunti sulle eccellenze del nostro territorio.
Nel weekend sarà invece possibile recarsi nel Giardino delle Rose del Castello di Moncalieri, antica residenza sabauda ora parte del patrimonio UNESCO, per incontrare produttori giunti da tutta Italia con la possibilità in particolare di degustare oltre ai vini prodotti gastronomici locali, come salame di trippa, ravanello tabasso, lardo e salsiccia.
Non mancheranno poi eventi anche nei giorni successivi, come due conferenze dedicate una al Sakè ed alla sua importanza nella civiltà giapponese e l’altra al Vermouth, un prodotto decisamente più vicino alla nostra cultura.
Al termine della settimana poi il 17 giugno si terrà davanti ad Eataly Lingotto Torino la Notte delle Bollicine, una serata in cui scoprire i migliori vini frizzanti da tutta Italia accompagnando il tutto con le tapas di Eataly, ideate dall’Executive Chef Patrik Lisa.
Edoardo Valle