Fior d’arancio vince il XX concorso Città del Vino
E’ avvenuta a Grugliasco, nella cintura ovest di Torino, la premiazione del concorso Città del Vino che ha visto trionfare nella categoria spumanti, ottenendo la Gran Medaglia d’Oro, Diego Salmaso, della cantina Giacomo Salmaso, con il “Colli Euganei Fior d’Arancio”.
Quest’ultimo è stato accompagnato dal sindaco di Montegrotto Terme, luogo di produzione dello spumante, Riccardo Mortandello che è stato insignito a sua volta del premio per ricordare lo stretto rapporto tra queste realtà ed il territorio.
Il sindaco ha quindi così commentato l’onorificenza ricevuta:
“L’azienda Salmaso, partendo da Giacomo scomparso nel 2004, al figlio Diego e a tutto il resto della famiglia è un’eccellenza di cui il nostro territorio va orgoglioso. Grazie ai grandi passi da gigante da un punto di vista enologico fatti da tante cantine possiamo ritenere il vino e la cultura vitivinicola siano divenuti un asset strategico anche per il turismo delle Terme e dei Colli euganei”.
Mentre queste sono state le parole di Diego Salmaso:
“Siamo onorati per il riconoscimento del valore della nostra DOCG dei Colli Euganei ‘Fior d’arancio’. Si tratta di un vino dolce, spumante, prodotto con moscato giallo, che fa rivivere a chi lo sorseggia stessi sapori e profumi del grappolo di uva moscato. Il territorio vulcanico dei Colli Euganei conferisce al nostro vino note di minerali e di freschezza che equilibrano la parte dolce. Il fatto che i nostri vigneti siano dislocati in vari punti dei Colli Euganei ci consente, anche in annate difficili come queste degli ultimi anni, di mantenere una qualità molto buona. Questo premio ci onora in modo particolare perché siamo riusciti a vincere l’unica Gran medaglia d’oro in una competizione con tutti gli spumanti degli altri territori italiani. Il nostro lavoro proseguirà con ancora maggior impegno”.
Edoardo Valle