GAYA – GAYA: il Giappone al Mercato Centrale
Dal 31 maggio al 2 giugno, preparatevi a vivere un’esperienza unica: il Giappone come non lo avete mai visto prima! Il Mercato Centrale Torino si trasformerà in un angolo del Sol Levante con GAYA – GAYA, l’imperdibile festival dedicato alla cultura e tradizione nipponica, organizzato in collaborazione con l’artigiano Akira Yoshida della Bottega Il Ramen e i Gyoza. Sarà un’opportunità straordinaria per immergersi nell’atmosfera giapponese, tra street food, mercatini di artigiani giapponesi, workshop di sushi e sakè, esibizioni e talk con ospiti speciali come Chef Hiro, Kenta Suzuki, Erikottero, Kamui Samurai Artists, Takuya Taniguchi, Chicca Vancini e Jacopo Buranelli! Il festival avrà inizio venerdì 31 maggio alle 18:00 nel dehor del Mercato Centrale (piazza della Repubblica, 25) con una spettacolare esibizione della troupe Kamui, gli “Artisti SAMURAI” di Kill Bill, che offriranno una performance che mescola recitazione, arti marziali e combattimenti samurai. L’evento continuerà all’interno del Mercato.
Tra gli appuntamenti imperdibili, il talk del celebre influencer Kenta, previsto per sabato 1 giugno alle 13:00, che racconterà le tradizioni e la cultura giapponese con un tono scherzoso e divertente. Domenica 2 giugno alle 17:00, lo show-cooking di Chef Hiro guiderà il pubblico nella preparazione dell’Okonomiyaki, il piatto tipico di Osaka, città che ospiterà l’Expo nel 2025.
Il programma include un ricco palinsesto di workshop tematici: degustazioni di sakè, masterclass sulla preparazione di sushi e melonpan, una suggestiva cerimonia del tè e la preziosa arte del kintsugi, la riparazione delle ceramiche. Tutti i workshop si terranno nell’Aula Didattica e nella Scuola di Cucina e saranno a pagamento. Per informazioni e prenotazioni, è necessario scrivere a info.torino@mercatocentrale.it.
Ma le sorprese non finiscono qui! Ci sarà anche un’area street food a cura di Ramen Bar Akira, dove si potranno gustare deliziosi prodotti tipici nipponici e l’Asahi Beer Garden in terrazza, per godersi una fresca birra Asahi in compagnia. Gli spazi saranno aperti venerdì 31 maggio dalle 18:00 alle 23:00, sabato 1° giugno dalle 11:00 alle 23:00 e domenica 2 giugno dalle 11:00 alle 22:00.
GAYA – GAYA, che è una delle onomatopee giapponesi più usate e significa “rumoroso, pieno di gente”, rappresenta perfettamente l’anima di questo evento, che vuole essere un’esplosione di allegria, vivacità ed energia. Il Mercato Centrale Torino vi aspetta numerosi!
Scopri il programma completo qui.