Giancarlo Morelli ultima il suo “Gian”, un gin unico
La cucina gourmet si è di recente arricchita di un nuovo cocktail, ovvero il “Gian Tonic”, elaborato dal noto chef Giancarlo Morelli come rivisitazione del più noto gin tonic.
E se il gin è alla base del gin tonic alla base del Gian Tonic non può che esserci il “Gian”, ovvero il nuovo gin elaborato appositamente dallo chef insieme alla startup torinese specializzata nella produzione di distillati The Spiritual Machine.
Sono molto rigide le regole istituite dallo chef riguardo la preparazione: dal gin alla tonica, dal ginepro al ghiaccio per finire con quell’ingrediente segreto, vaporizzato, che ne è la firma. Ovviamente il normale gin è comunque utilizzabile anche per miscelare questa nuova bevanda, ma l’aroma ed il retrogusto del Gian lo rendono il candidato ideale per la ricetta.
Così commenta l’avvenimento Giancarlo Morelli:
“Gian è frutto di una ricerca iniziata più di 15 anni fa. Abbiamo lavorato sul bicchiere sul ghiaccio, sui guarnish fino all’acqua tonica e sulle botaniche principali del Gian che sono: il ginepro, il bergamotto, la menta, l’eucalipto, la rosa canina e la camomilla. Per drink che accompagna i momenti di relax e che può essere servito in accompagnamento a una cena”.
Edoardo Valle