Il Mercato della Terra Slow Food arriva in città
Domenica 26 marzo, dopo il successo riscosso in altre città, il Mercato della Terra targato Slow Food sbarca nella nostra città, patria di Eataly, ed accoglierà gli avventori tra le 9:00 e le 19:00. Ma non finisce qui: infatti questo appuntamento verrà d’ora innanzi sino a dicembre ripetuto ogni 4° domenica del mese.
Con il capoluogo piemontese, territorio di immensa ricchezza enogastronomica, salgono a 47 i mercati avviati da questa celebre attività in Italia ed è arrivata la dimostrazione della forte volontà di Condotta Slow Food di Torino Città, con il sostegno di Eataly Torino Lingotto, di portare questo servizio ai torinesi.
Tra i produttori che saranno presenti, ci sono aziende e società agricole, frantoi, aziende vitivinicole e birrifici, realtà artigiane che proporranno in vendita una vasta gamma di prodotti: i clienti potranno acquistare – solo per citarne alcuni – frutta e verdura fresche e di stagione, formaggi e latticini di varia stagionatura, legumi, marmellate e composte, olio della campagna piemontese, uova di galline allevate free-range (all’aperto), salumi da filiera corta, mieli di montagna, farine, pasta secca, prodotti di panificazione, biscotti, vini del territorio e birre artigianali. Non mancheranno i Presìdi Slow Food, che avranno una particolare rappresentanza. Ogni mese si alterneranno produttori diversi, per raccontare le stagioni e la biodiversità che la natura propone in ogni periodo dell’anno.
Ai mercati di Slow Food tuttavia non si va solo per acquistare cibo, si affiancheranno infatti alla compravendita attività di didattica.
In attesa del debutto a fine mese, questa domenica, il 5 marzo 2023, si terrà dalle anche i questo caso dalle 9:00 alle 19:00 in via Nizza un evento per coinvolgere il pubblico da vicino e fargli comprendere il concept di questo particolare mercato attraverso le parole dei volontari di Slow Food. Saranno presenti anche due produttori, che poi sarà possibile ritrovare in piazza durante il Mercato ed alcune attività didattiche pienamente gratuite. Si concluderà alle ore 18:00 con un aperitivo, rigorosamente a base di vini locali di qualità.
Per ulteriori dettagli e prenotare le attività è possibile consultare il sito ufficiale da qui.
Edoardo Valle