Healthy Food

Il Piemonte scala la classifica Michelin

L’Omino Michelin che si lecca i baffi è il simbolo con cui Michelin annuncia i ristoranti Bib Gourmand, quei locali che offrono un’esperienza gastronomica piacevole e completa a un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Gli ispettori Michelin hanno viaggiato in lungo e in largo per l’Italia, esplorando tanto le grandi città quanto i piccoli borghi raggiungibili solo tramite strade sterrate, e hanno fatto tappa anche in Piemonte e a Torino. Con 31 ristoranti Bib Gourmand, il Piemonte si classifica al secondo posto tra le regioni italiane con più riconoscimenti, superato solo dall’Emilia-Romagna con 33 locali, e seguito da Lombardia e Toscana, entrambe con 25.

Nella Guida Michelin Italia 2025 sono stati inseriti 16 nuovi ristoranti Bib Gourmand, per un totale di 250 in tutta Italia. Tra questi, quattro sono in Piemonte, di cui due a Torino: Magazzino 52, in Via Giolitti, e Fratelli Bruzzone, in Via Maria Vittoria. Gli altri due si trovano in provincia di Cuneo: l’Osteria La Pimpinella, a Bra, e l’Osteria Veglio, a La Morra.

La presentazione dei nuovi Bib Gourmand è, come ormai consuetudine, un’anticipazione della Michelin Guide Ceremony Italy, giunta alla sua 70esima edizione, che si terrà martedì 5 novembre al Teatro Pavarotti-Freni di Modena. L’evento, trasmesso in diretta sui canali Facebook e YouTube di Michelin, svelerà i nuovi ristoranti Stellati, le nuove Stelle Verdi e i Premi Speciali Michelin, tra cui il premio Passion Dessert, dedicato all’eccellenza nell’arte dei dolci.