Il Rosé protagonista ai Giardini Reali
Arriva per la prima volta a Torino un evento dedicato esclusivamente ai vini rosati, infatti grazie collaborazione di Ozio Intelligente, Torino Wine Week e Gambero Rosso Academy Torino i Giardini Reali per la sera del 14 luglio si tingeranno di rosa.
L’evento si terrà tra le ore 19:00 e le 24:00 ed oltre ad assaggiare una selezione delle migliori cantine di rosato verrà reso possibile visitare le ricche collezioni dei Musei Reali che includono Palazzo Reale, l’Armeria, la Cappella della Sindone, la Galleria Sabauda e il Museo di Antichità.
Ma il piatto forte, o forse dovremmo dire il bicchiere, sono senz’altro i vini, con oltre 30 cantine radunate grazie al prezioso contributo di Gambero Rosso, equamente ripartite tra i big del settore e viticoltori più giovani alla ricerca dell’opportunità di dimostrare il loro valore.
L’Italia, da sempre tra i Paesi più importanti per la produzione di vini rossi e bianchi, ha difatti rispolverato di recente il rosé inserendosi in un mercato in cui sono Francia e Spagna, i due player più forti, con viticoltori da ogni regione che si sono cimentati nella produzione di questa nobile bevanda e che si metteranno in mostra giovedì.
Non potrà ovviamente mancare l’accompagnamento musicale che grazie al gruppo Pazza Idea spazierà dal rock al funky italiano, ma nemmeno il cibo con una selezione curata da VanVerBurger e La taglieria Barotto per accompagnare le degustazioni con piatti speciali.
Edoardo Valle