Il salame di patata in fiera nel Canavese
A Settimo Rottaro, per tre giorni, si rinnova l’atteso appuntamento con la Sagra del Salam ‘d Patata, che evoca il ricordo di un periodo che andava dalla macellazione dell’animale alla cena di chiusura. Un vero e proprio avvenimento, atteso con trepidazione, che coinvolgeva un vasto pubblico. Solitamente, ogni famiglia allevava un maiale, nutrendolo con gli scarti dell’orto e del cibo quotidiano. Gli organizzatori della Sagra, prendendo spunto da questo evento annuale quasi rituale, intendono mettere in evidenza in modo piacevole alcuni aspetti della vita rurale caduti in disuso. La Sagra, patrocinata dalla Città metropolitana di Torino, offre ai buongustai e ai turisti l’opportunità di riscoprire sapori autentici, prendendo come punto di partenza un prodotto tipico canavesano: il Salame di Patata, un insaccato dal gusto leggero, particolare e tipicamente piemontese, ottenuto da ingredienti naturali e “poveri” come alcune parti del maiale e le patate bollite.
Gli eventi si svolgeranno dal 26 al 28 gennaio:
- Venerdì 26 gennaio, la serata inaugurale sarà dedicata a cocktail e hamburger, con il Party 360 by Alex Metticelli.
- Sabato 27, alle 17 nei portici del Municipio, sarà inaugurata una mostra dell’artista rottarese Maria Giachetti. Alle 20, nel Palasagra allestito nell’area parrocchiale, inizierà la Sen-a dal Purcat, una cena con piatti tradizionali a base di carne di maiale. Per prenotare è necessario chiamare i numeri telefonici 393-8853599 o 334-3425568. A seguire, intrattenimento musicale con Spank DJ 77.
- Domenica 28 gennaio, dalle 9 alle 18, si terrà l’evento “Del maiale non si butta via niente”, con la filiera figurata della lavorazione del maiale. Le osterie della tradizione offriranno menù degustazione nei cantoni Castello, Crearo, Maioletto e Villa. Nello stand della Pro Loco, saranno disponibili le artistiche Uova di Drago, ispirate alla leggenda rottarese. La mostra mercato di prodotti tipici agroalimentari, accompagnata dalla musica itinerante de “La Curva Street Band”, sarà uno dei punti di richiamo. Nei locali dell’ex ristorante Busca, l’associazione Val di Treu organizzerà “Guarda, Prova, Impara”, un’avventura nel mondo dei cibi dalla terra alla tavola. Nello stesso luogo, la scuola dell’infanzia di Azeglio terrà il tradizionale banco di beneficienza. Il programma della mattinata festiva si completerà con il battesimo della sella con Christian Racing Horses e la degustazione guidata di vini locali presso la Cantina Gili. A partire dalle 12, al Palasagra si potrà gustare il “Disna’ d’la Duminica” con menù a degustazione senza prenotazione. Per i più piccoli, Axa Briga proporrà i suoi giochi alle 14:30 nel parco giochi. Alle 14:30, per digerire il pranzo, sarà possibile partecipare a una camminata naturalistica nella campagna rottarese, con partenza dalla piazza della chiesa.