Il Terrazzo, un nuovo polo per la ristorazione a Porta Nuova
Poco più di un mese è trascorso dall’inaugurazione alla stazione di Torino Porta Nuova del nuovo padiglione sopraeleveato dedicato interamente al food. Si tratta di uno spazio di circa 2000 mq che si affaccia sia sull’atrio storico che sui binari contente al suo interno locali per tutti i gusti, tra cui spiccano alcuni marchi internazionali come McDonald’s e Starbucks, grandi catene italiane come Rossopomodoro, ma anche pokerie ed altri ristoranti e bar indipendenti. Oltre all’indubbio miglioramento dei servizi per chi transita in stazione non si possono tralasciare i 250 posti di lavoro nati da questa ambiziosa ristrutturazione.
L’ispirazione per questo progetto, finanziato con 20 milioni di euro da Grandi Stazioni Retail, deriva evidentemente dalle stazioni di Roma Termini e Milano Centrale dove dei simili poli sono già da tempo in funzione. Grande attenzione è stata dedicata anche alla sostenibilità del progetto, arricchito da luci ecologiche di grande effetto, pavimentazione in bambù e lastre di vetro (di ben 230 mq) strategicamente posizionate per conservare un microclima ideale col minor dispendio possibile. Ma non si è guardato solo all’ecologia, infatti all’interno è stato ricavato anche uno spazio per la Fondazione Forma dell’ospedale infantile Regina Margherita di Torino ed uno per la Regione Piemonte, il primo con lo scopo di sovvenzionare nuovi reparti per l’ospedale, il secondo con l’obiettivo di far conoscere le attrazioni locali e promuovere quindi il turismo. Per il comfort dei viaggiatori sono infine state realizzate delle comode sedute in legno dal design innovativo, nonché ampi tavoli adibiti alla socialità, zone per ricaricare i propri dispositivi elettronici, bancomat e servizi igienici. Parlando di questi lavori l’architetto Paolo Luchetta il cui Studio ha curato in prima persona il progetto ha detto:
“Quando iniziammo a progettare la Stazione di Porta Nuova, alla consueta ricerca di un senso del nostro lavoro, ci venne in aiuto un testo letto qualche anno prima, di Giuseppe Culicchia, ‘Torino è casa mia’, nel quale Torino, come ogni casa, veniva descritta ‘spaziosa, da dividere con tutti, a cominciare dall’ingresso, Porta Nuova appunto”.
L’inaugurazione, presentata da Alberto Cirio (Presidente della Regione Piemonte) e Alberto Baldan (AD di GSRetail), è stata ulteriormente impreziosita di un’installazione aerea chiamata Cosmogonia e curata da Paratissima, ormai celebre a Torino per le numerose esposizioni curate negli anni. Baldan in quest’occasione ha inoltre commentato:
“Siamo orgogliosi dell’apertura del nuovo spazio. Il Terrazzo dimostra che la stazione continua il suo percorso di cambiamento, per rispondere alle nuove esigenze dei viaggiatori di oggi e di quelli che verranno, del quartiere, della Città e della Regione. Non solo un accogliente spazio dove mangiare ma, soprattutto, una nuova piazza coperta dove incontrarsi e stare insieme, in spazi ampi e sicuri. Questo intervento contribuisce ad unire, migliorare e sviluppare il tessuto urbano che circonda Porta Nuova. Le nostre stazioni sono ormai divenute dei veri e propri punti di riferimento delle città, edifici che dal punto di vista storico, artistico e di posizione rappresentano il cuore della metropoli di cui fanno parte.”
Il polo è aperto tutti i giorni tra le ore 8 e le 22.
Davide Cuneo