La prima pizza “circolare” è nata a Torino
Negli ultimi tempi grazie alla nuova attenzione del grande pubblico verso l’ecologia e la transizione green è salito in auge il concetto di economia circolare, un nuovo modello economico che non metta al centro il profitto, ma il benessere e la sostenibilità ambientale.
Ora, a Torino, e più precisamente presso la Locanda nel Parco a Mirafiori, grazie alla proposta dell’Università di Scienze Gastronomiche e del Pollenzo FoodLab, è stata cucinata la prima pizza “circolare”, ovvero basata saldamente sin dalla ricetta su questi principi.
A promuovere questa operazione è stato il progetto europeo FUSILLI (Fostering the Urban food System Transformation through Innovative Living Labs Implementation) che, fino al 2024, mira a promuovere la transizione del sistema alimentare di 12 città europee verso gli obiettivi di FOOD 2030 ed attraverso Living Lab innovativi.
L’innovativo concept di questa pizza si fa portavoce dei principi della Circular Economy for Food (CEFF) che l’Ateneo ha promosso negli anni con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo dell’economia circolare applicata al food system. La prima ricetta di pizza rivisitata che viene proposta a Locanda nel Parco mette in discussione la famosa 4 Stagioni. I “classici” topping come mozzarella, pomodoro, carciofini, olive, funghetti, prosciutto cotto, nella nuova versione progettata da Pollenzo sono sostituiti da verdure di stagione, dal formaggio tipico piemontese Mortrett, o dal Seirass del Fen, una ricotta stagionata Presìdio Slow Food.
La Pizza Circolare rappresenterà il fiore all’occhiello della proposta di pizze di Locanda nel Parco, punto di riferimento per il territorio, orientato ad un’alimentazione sana e sostenibile, sia per l’ambiente che, economicamente, per i clienti.
E’ possibile gustarla presso Locanda nel Parco (via Modesto Panetti, 1 – Torino) dal 2 dicembre 2022 tutti i giorni dal martedì alla domenica.
Consigliata la prenotazione al 345 6878874.
Davide Cuneo