L’arte a pranzo: si inaugura “Diffusissima”
Oggi, lunedì 24 ottobre 2022, a partire dalle ore 18:00 si inaugurerà presso il Mercato Centrale di Torino “Diffusissima”, una manifestazione artistica diffusa che punta a portare dipinti ed altre installazioni in luoghi non convenzionali, che frequentiamo ogni giorno, come bar e ristoranti. Per due settimane il “Fuorisalone” porterà in oltre 100 attività commerciali le opere di 100 artisti emergenti.
Così ne parla Massimo Gioscia, CEO di Artàporter:
“Lontano dall’essere una nuova fiera d’arte contemporanea, DIFFUSISSIMA vuol essere un progetto che porta le opere e gli artisti emergenti al di fuori degli spazi canonici, per incontrare le persone nel quotidiano. Portare l’arte all’esterno di musei e gallerie d’arte significa voler creare nuovi itinerari d’arte in città, ma anche nuovi percorsi turistici inclusivi per attrarre soprattutto un pubblico giovane”.
In occasione dell’inaugurazione del nuovo progetto firmato Artàporter, presso il Mercato Centrale di Torino si parlerà di NFT con Giuliano Ambrosio e Andrea Concas e di diritti legati di questa nuova modalità di fruizione dell’arte con l’Avvocato Simone Morabito. Alvin, ambassador di Artàporter, esporrà i suoi nuovi progetti artistici, tra cui quello sugli art-toys.
Sarà anche dato spazio alla storia di SenzaSpine, startup calabrese produttrice di succhi di frutta al fico d’india, usati anche in mixology e a Mail Boxes Etc. Parteciperanno all’evento anche gli esponenti della nota casa d’aste Catawiki, supporter di Diffusissima, per parlare dello “stato dell’arte” oggi.
La partecipazione all’evento è gratuita. Per chi ne avesse bisogno è disponibile un parcheggio interno a pagamento, l’ingresso è sul fronte di Piazza della Repubblica.
Articolo in collaborazione con TorinoalCentro.com
Davide Cuneo