Lavazza presenta i risultati del 2022 ed una novità…
In tempi recenti sono stati presentati i risultati conseguiti da Lavazza, una delle più grandi eccellenze del comparto food piemontese, nel 2022 e sono stati annunciati ricavi pari a 2,7 miliardi, in crescita del 17,6% rispetto al 2021, grazie all’aumento dei volumi su tutte le aree geografiche e a un’attenta gestione dei costi.
Questa la dichiarazione di Antonio Baravalle, CEO del Gruppo Lavazza:
“I risultati del 2022 rappresentano un ulteriore traguardo per il nostro Gruppo: pur in uno scenario particolarmente sfidante, siamo stati in grado di sostenere la crescita del fatturato e mantenere la marginalità in linea con gli anni precedenti. Ciò è stato possibile grazie al forte impegno di tutti i livelli aziendali nel portare avanti una strategia di crescita internazionale insieme a una gestione di contenimento dei costi in un contesto estremamente complesso. L’attenzione è ora focalizzata sull’eccezionale rialzo dei costi avvenuto nell’esercizio appena concluso che condizionerà pesantemente anche l’esercizio 2023”.
Ma l’azienda non si è limitata a presentare i suddetti risultati, infatti ha anche comunicato la finalizzazione dell’acquisto dell’azienda francese MaxiCoffee, attiva ovviamente nel settore del caffè. Christophe Brancato, fondatore del Gruppo MaxiCoffee, è associato all’operazione e manterrà una quota di partecipazione minoritaria, oltre alla posizione di Presidente dell’azienda francese con cui proseguirà il percorso iniziato.
Queste le parole di Baravalle a riguardo:
“Con l’acquisizione prosegue la nostra strategia di espansione internazionale e di rafforzamento nei mercati chiave. MaxiCoffee avrà una gestione totalmente separata e autonoma, mantenendo intatto il suo modello di business di successo”.
Davide Cuneo