Attualità

Mario Racca sbarca anche a Torino Caselle

Novità positive per i viaggiatori da e per Torino! All’aeroporto internazionale di Caselle, dal fine gennaio 2024, è stata inaugurata la pasticceria di Fabrizio Racca, uno dei migliori artigiani della città. Dopo aver superato i controlli di sicurezza, i passeggeri possono ora deliziarsi con le creazioni di Racca, rendendo il loro transito più piacevole con una pausa per una merenda di alta qualità o scegliendo un dolce souvenir del capoluogo. Questo progetto, seppur temporaneo, rappresenta un notevole esempio di ristorazione di livello in luoghi in cui spesso le opzioni sono limitate.

Nato a Torino, il 42enne Fabrizio Racca ha intrapreso un percorso insolito nel mondo della pasticceria. Dopo gli studi in Industrial Design al Politecnico di Torino, durante i quali si è appassionato al mondo del cibo, ha focalizzato la sua tesi sul design dell’esperienza gastronomica. L’avventura pratica ha avuto inizio con il gelato, collaborando con il fratello in una bottega a Collegno. Nel 2016, ha aperto la sua prima pasticceria in zona Santa Rita, continuando a mettere in pratica la sua formazione attraverso progetti dolci. Il suo banco si distingue per la pulizia e la linearità, sia nell’esposizione che nei prodotti. Le torte moderne, con glassature perfette e un aspetto lineare, le monoporzioni trasformate in piccole sculture colorate e i decori “modernisti” evidenziano il suo stile unico, dove il cioccolato è modellato in stile Bauhaus. Nel 2022, il suo coerente lavoro è stato riconosciuto dalla Camera di Commercio di Torino insieme a Slow Food, ottenendo il titolo di Maestro del Gusto.

Anche il “box” all’aeroporto di Torino Caselle è stato progettato dallo studio Mg2, architetti e designer sabaudi. L’obiettivo era modellare gli spazi senza fronzoli, evitando lo stile delle vecchie pasticcerie e rendendo la pasticceria di Racca ben visibile, comoda e accogliente. Questa iniziativa offre un’alternativa unica in un contesto solitamente dominato da catene, offrendo ai viaggiatori un’esperienza gastronomica di alta qualità.

Il negozio, sebbene temporaneo con una data di chiusura ancora sconosciuta, propone una selezione dei dessert-firma di Racca. Tra le opzioni ci sono il lingotto a forma di giandujotto con cake alla nocciola, gianduja o fondente con pralinati e glasse rocher, i diamantini con chantilly e frutti di bosco, i cilindri con cremoso al cocco e crema di lamponi, i tiramisù in versione mono e le tortine Opéra insieme a quelle con pesche, cacao e amaretti. Gli avventori possono gustare queste prelibatezze ai tavolini alti del negozio o optare per l’elegante confezione da viaggio.