Attualità

Pecora Nera, l’unica guida ai ristoranti con la blockchain

Le migliori tavole di Roma, Milano e Torino secondo le guide de “La Pecora Nera” 2024 offrono esperienze gastronomiche eccezionali. A Roma spiccano Il Pagliaccio, La Trota e Pipero, locali che vantano una cucina straordinaria e un’esperienza culinaria memorabile. A Milano, i ristoranti Seta, Bu:r ed Enrico Bartolini-Mudec si ergono come punti di riferimento per gli amanti del buon cibo. Mentre a Torino, Condividere, Del Cambio e Opera fanno parlare di sé nella “città-salotto” d’Italia per la loro offerta gastronomica di alta qualità.

Le guide de “La Pecora Nera” distinguono queste eccellenze con una certificazione in blockchain, un metodo innovativo che mira a garantire l’assenza di conflitti di interesse nelle recensioni culinarie. Gli ispettori che valutano i locali pagano il conto come clienti normali, rendendo trasparenti le loro visite attraverso scontrini e foto facilmente accessibili tramite codice QR o l’app Buon APPetito.
A Roma, ci sono 678 locali recensiti, di cui quasi 100 sono novità. A Torino, 330 locali con 50 nuove aggiunte, mentre a Milano sono 360 con oltre 50 novità. I ristoranti, le trattorie e i locali etnici vengono valutati su una scala da 1 a 10 (da 1 a 5 per le pizzerie e le pause golose). Le guide mettono in evidenza anche i ristoranti partner della Fondazione Campagna Amica, riconoscendoli per la loro eccellenza nella valorizzazione degli ingredienti locali e nella promozione della filiera corta. Oltre ai riconoscimenti per le migliori tavole con l’etichetta High Quality Food, vengono premiati anche i migliori locali per la selezione di amari a Roma (Da Michele, Il Marchese e Osteria), per i drink miscelati a Torino (Affini, D.One e Smile Tree) e per le bevande a Milano (Mag cafè, Rita, The Botanical Club). Inoltre, le guide de “La Pecora Nera” 2024 mettono in luce i ristoranti che valorizzano particolarmente l’olio extravergine di oliva a tavola. Questi locali saranno premiati durante l’evento “Evoluzione”, organizzato con Oleonauta, con l’obiettivo di sensibilizzare e formare gli operatori del settore sulla qualità e sull’utilizzo dell’olio extravergine di oliva. L’evento avrà luogo a Roma presso il Museo Maxxi il 29 gennaio.