Pesce Made in Torino: Maison Capriccioli sbarca in città
La nuova Maison Capriccioli si prepara a inaugurare il 10 ottobre, con una proposta interamente dedicata al pesce. Situato nei locali storici del ristorante Capriccioli di via San Domenico, nel cuore di Torino, a pochi passi da Piazza Statuto, il ristorante si presenta in una nuova veste, con 25 posti a sedere, lunghe tovaglie bianche e un’atmosfera elegante che richiama l’anima classica della città, simile alle tipiche maison parigine.
Alla guida della cucina ci saranno Christian Mandura, head chef del ristorante stellato Unforgettable (che continuerà a dirigere), e Andrea Turchi, chef de Maison, che insieme esploreranno diverse tipologie di pesce, ponendo particolare attenzione anche alle specie meno conosciute. La proposta culinaria sarà moderna e raffinata, con un menu che spazia da antipasti a dessert, passando per piatti principali e due degustazioni da 4 e 6 portate, rispettivamente a 70 e 100 euro.
Tra le specialità che si potranno gustare: Tartare di seppia e le sue salse, Ostrica spinacino e beurre blanc, Plin di gallinella con la sua zuppetta, Rossini di rombo, Triglia arrosto, San Pietro alla mugnaia, e per dessert, un intrigante Cioccolato e caviale.
Christian Mandura descrive la nuova apertura come un’evoluzione della famiglia di Unforgettable: “Maison Capriccioli sarà un luogo classico, con una cucina che esprimerà eleganza e opulenza. L’obiettivo è creare un grande ristorante di pesce a Torino, dove la tradizione mediterranea incontrerà la raffinatezza francese attraverso tecniche moderne, estetica e sapore. Con Andrea Turchi, uno dei più promettenti giovani talenti della cucina italiana, daremo vita a piatti che saranno una sintesi delle nostre idee e delle nostre esperienze.”
Andrea Turchi, torinese classe 1994, ha mosso i primi passi nella cucina del Del Cambio di Torino sotto la guida di Matteo Baronetto, dove ha incontrato per la prima volta Mandura. Tra le sue esperienze figurano anche collaborazioni con Moreno Cedroni alla Madonnina del Pescatore, Spazio 7 e il Castello di Grinzane con Alessandro Mecca.
“Sono sempre stato affascinato dalla cucina di mare – racconta Turchi – e le esperienze con Cedroni mi hanno insegnato l’importanza di un’organizzazione impeccabile e una conoscenza a 360 gradi del pesce. Con Mandura e Maison Capriccioli, voglio combinare tutto ciò che ho imparato per creare una cucina di mare che, pur non essendo solo esperienziale, si concentri sul gusto e sulla concretezza.”
Maison Capriccioli si candida così a diventare un nuovo punto di riferimento per gli amanti del pesce a Torino, unendo tradizione e innovazione in un contesto elegante e ricercato.