Prelibatezze a tema per il bicentenario del Museo Egizio
Per celebrare il bicentenario del Museo Egizio, il 5 maggio si terrà l’evento “Aromi dell’antico Egitto”, un’esperienza culinaria unica che porterà i visitatori a gustare dolci ispirati al fascino dell’Egitto antico. Piramidi di cioccolato, sarcofaghi di zucchero e gelati aromatizzati con ingredienti storici saranno solo alcune delle delizie preparate dai rinomati Maestri pasticceri dell’Apei, guidati dal celebre Iginio Massari, che ha commentato:
“Anche quest’anno abbiamo scelto di condividere una giornata di festa con il grande pubblico, scegliendo una delle eccellenze culturali del nostro Paese, il Museo Egizio. Sarà un’occasione per presentare prodotti inediti d’alta pasticceria in un perfetto connubio tra la storia di una delle civiltà più antiche e la creatività dei nostri Maestri”.
Durante il seminario aperto al pubblico, gli Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana terranno tredici sessioni tra le 10:00 e le 16:30, ogni 30 minuti, durante le quali presenteranno le loro opere di pasticceria fine e le ultime creazioni a tema, offrendo al pubblico la possibilità di degustarle.
La presidente del Museo Egizio, Evelina Christillin, ha commentato:
“Siamo grati all’Apei per aver ideato un evento di rivisitazione della cultura dell’antico Egitto attraverso l’alta pasticceria, ispirato agli aromi e ai profumi dei nostri Giardini Egizi, che apriranno al pubblico il primo maggio”.
I Maestri cioccolatieri e pasticceri, in occasione del bicentenario dell’Egizio, hanno dato libero sfogo alla loro fantasia, creando opere interessanti come la pralina del Faraone di Stratta e la tavoletta egizia di Gobino, che saranno i veri protagonisti della giornata. Ogni visitatore riceverà infine una moneta commemorativa all’entrata, che potrà essere scambiata con un esclusivo omaggio: una Tavoletta di Bes in cioccolato puro di Ghana, l’Elisir del Faraone e un libretto con ricette di pasticceria, tutti creati dai talentuosi pasticceri torinesi Guido Castagna e Fabrizio Galla.