Premiata la cioccolateria torinese Ziccat
L’associazione Ristoranti della Tavolozza conferirà il 22 marzo la targa “Custodi del Territorio” alla nota azienda produttrice di cioccolato Ziccat. Roberto Pisani, membro del direttivo dell’associazione sopracitata, si esprime così riguardo alla produzione di cioccolato del torinese e sull’azienda premiata:
“Torino è la capitale indiscussa del cioccolato, con il 40% di produzione a livello nazionale, e ciò fin dal 1560 quando Emanuele Filiberto di Savoia per festeggiare il trasferimento della capitale Ducale da Chambery a Torino offrì e tutta la cittadinanza una tazza di cioccolato caldo. Da allora la produzione del cioccolato si sviluppò con nuove creazioni. La più celebre è certamente il Gianduiotto, creato nella prima metà dell’800 con l’introduzione nella produzione della nocciola “tonda gentile delle Langhe” e che deve il suo nome alla maschera popolare Torinese Gianduia che in verità aveva origini Astigiane (tale Gioann dla doja ovvero Giovanni del boccale di coccio) velocemente il Gianduiotto divenne l’immagine del Carnevale, e resta il cioccolatino più noto ed apprezzato della produzione Torinese a livello mondiale. La Ziccat nasce come laboratorio artigiano di produzione cioccolato nel 1958, ed è andata via via sviluppandosi e crescendo con nuove creazioni e prodotti, tenendo sempre in primo piano la produzione del Gianduiotto e sviluppando altri prodotti tradizionale o creandone di nuovi sempre con l’intento di mantenere viva l’immagine della produzione tipica del territorio.”
La consegna della targa è prevista a Villa Nobel a Sanremo durante l’evento “A Tavola tra Cultura e Storia”, giunto alla XVIII edizione, e premierà la qualità dell’accoglienza e per la promozione e difesa delle tradizioni locali all’interno del territorio di riferimento. Questo premio viene assegnato ormai da 7 anni, quando fu inaugurato in occasione dell’Expo e si rivolge anche a coloro che combattono contro il consumo del suolo, salvaguardando prati e boschi. Ha commentato in questo modo
La consegna della targa è prevista a Villa Nobel a Sanremo durante l’evento “A Tavola tra Cultura e Storia”, giunto alla XVIII edizione, e premierà la qualità dell’accoglienza e per la promozione e difesa delle tradizioni locali all’interno del territorio di riferimento. Questo premio viene assegnato ormai da 7 anni, quando fu inaugurato in occasione dell’Expo e si rivolge anche a coloro che combattono contro il consumo del suolo, salvaguardando prati e boschi. Ha commentato in questo modo Claudio Porchia, presidente dell’Associazione Ristoranti della Tavolozza:
“Dopo due anni, torniamo con soddisfazione ad una cerimonia in presenza in una splendida Villa della città di Sanremo. Con la pandemia abbiamo riscoperto l’importanza dell’ambiente e di un’agricoltura più sana e pulita strettamente intrecciata ad una gastronomia sempre più attenta alle tradizioni e alla riduzione degli sprechi alimentari. Il premio assume oggi così un carattere ancora più forte di richiamo alle attività di conservazione e valorizzazione del territorio. Si sta diffondendo, infatti, una nuova sensibilità verso l’ambiente che insieme ad un’attenzione più concreta ai temi della salute, favorisce un modello di turismo enogastronomico ecosostenibile e responsabile. Ed in questo contesto le nuove targhe sono un riconoscimento per l’attività svolta in difesa delle tradizioni enogastronomiche, agricole, artigianali e culturali.”
Davide Cuneo