Presentazione del Festival Vèrmut tra Biella e Torino
Dal 13 al 16 aprile 2023 andrà in scena il Festival Vèrmut, un evento diffuso che si terrà tra Biella, Torino, Caluso ed altri comuni noti per la produzione di questo tradizionale liquore e venerdì 31 marzo alle ore 18:00 il Museo del Territorio di Biella, luogo di invenzione di questa bevanda, si terrà Vèrmut d’Onore, in ricordo del liquorista biellese e inventore del Vèrmut Antonio Benedetto Carpano (Bioglio, 1751) e per il cuoco biellese di Casa Savoia Giovanni Vialardi (Salussola, 1804).
Proprio durante questo primo evento biellese verrà presentato il programma del Festival vero e proprio dal suo curatore Enzo Napolitano; quello che è già noto è che si comporrà di ben 28 esperienze, tra cui una masterclass nel Castello di Agliè, due itinerari nel centro storico di Torino, una miscelazione stellata a Caluso, pranzi e cene gourmet a Biella e sulle montagne biellesi.
Così commenta questo doppio evento l’assessore al Commercio e Turismo biellese Barbara Greggio:
“E’ un piacere per la nostra amministrazione partecipare a ‘Vèrmut’. Numerosi sono i risvolti positivi insiti in questa manifestazione. Innanzitutto il coinvolgimento di altre realtà comunali, in primis Bioglio dove è nato Antonio Benedetto Carpano; quindi Salussola, con Giovanni Vialardi, cuoco di casa Savoia, che ha celebrato le ricette del Vèrmut, creando con loro un itinerario turistico, che dal Biellese unisce i comuni del Torinese, in una virtuale “strada del Vèrmut”. Non meno importante la valorizzazione culturale e storica di questo elemento, che arricchisce il nostro territorio e ne amplifica le peculiarità turistiche. Abbiamo sempre più storytelling, emozioni, sensazioni, che portano alla riscoperta dei nostri bellissimi luoghi. E come riuscire ad amplificare tutto ciò se non con il gusto? Grazie a tutti per la partecipazione, ai territori che collaborano con la Città di Biella e all’Associazione Etnica che organizzerà la seconda edizione di questo Festival”.
Il Festival è stato organizzato dall’Associazione Etnica di Biella in collaborazione con i Comuni di Biella, Bioglio e Agliè, l’Atl di Biella, la Condotta di Biella di Slow Food, l’Oasi Zegna, il DocBi/Sapori Biellesi, il Consorzio Turistico Biella Accoglie, il Consorzio Turistico Alpi Biellesi, l’Istituto Eugenio Bona, l’Istituto Gae Aulenti, Feltyde.
Vi aggiorneremo con il programma completo quando sarà divulgato.
Davide Cuneo