Recensioni

Recensioni: La via del Sale

Via San Francesco da Paola 2, 10123 Torino TO

011 888389

Una trattoria ligure-piemontese che difficilmente tradisce le aspettative. In sintesi questo è il locale “La via del Sale” dove il trionfo del gusto per il palato è garantito.
I piatti sono quelli della tradizione piemontese, porzioni abbondanti, con qualche rivisitazione in chiave moderna dei grandi classici.
Il menù offre come antipasti dal vitello tonnato con carne di fassona all’insalata di gallina bionda piemontese e crespelle ripiene di asparagi di Santena. Tra i primi gli immancabili agnolotti del plin ripieni con 3 carni, ai tajarin in 5 versioni o con ragù di coniglio grigio di Carmagnola, o spadellati con pomodorini ed olive taggiasche, oppure con gli asparagi di Santena, o con gamberi e totani o ancora con baccalà. Per secondo la fa da padrone la casseruola di coniglio grigio di Carmagnola all’Arneis o il brasato al barolo e per gli amanti del pesce il branzino.
Tutti i prodotti DOP arrivano dai canali Slow Food del territorio; per completare il viaggio un buon dolce come il tortino morbido alla nocciola del Piemonte.
Consigliatissimo il menù degustazione a 35€.
Un’osteria ideale per le famiglie e per trascorrere del tempo con gli amici.
Perché questo nome? Lo spiegano i proprietari:

“La storia del sale è quella delle saline e delle miniere di salgemma. E’ la storia di flotte che hanno solcato mari ed Oceani, carovane che hanno attraversato deserti e valicato montagne per poi percorrere sconfinate pianure. E’ la storia di ricchi mercanti ma anche di poveri contrabbandieri, vissuta lungo i fiumi, le montagne e le coste di Europa, Africa, Cina e America..
Il sale ha favorito l’incontro di culture, intessuto trame sociali, economiche e religiose, ha diffuso usi, tradizioni, credenze, miti e leggende.
Perciò il sale è “oro bianco” ed ha contribuito all’evolversi della vita dell’uomo per millenni.”

Andrea Doi