AttualitàStreet Food

Ritorna il mercato ittico di Porta Palazzo

Ottime notizie per i torinesi amanti del pesce: il mercato ittico di Porta Palazzo è pronto a rinascere, come annunciato dall’assessore al commercio Paolo Chiavarino.
Era ormai dal 2015 che il piano sotterraneo dell’edificio era stato chiuso dall’ASL a causa di infiltrazioni di acqua, mentre il colpo finale per l’edificio di fronte al mercato centrale era arrivato nel febbraio del 2021 con lo spostamento degli ambulanti sull’esterno. Tra le concause del fallimento anche una gestione tormentata della cooperativa che aveva in concessione i muri dalla Città, verso la quale si era indebitata per circa 330mila euro.
Ora tuttavia grazie ad un progetto elaborato dalla Città di Torino in collaborazione con la Sovrintendenza e l’agenzia The Gate si è giunti ad un progetto di riqualificazione con un costo economico di due milioni di euro (entro fine anno il Comune farà il bando). 
Oltre ai banchi dedicati alla vendita dei prodotti ittici freschi, saranno presenti anche dei locali di street food, sull’esempio virtuoso del vicino Mercato Centrale, che pure era stato messo in difficoltà dal Covid; al piano superiore continuerà comunque ad essere occupato dalla Polizia Municipale.
Questa riqualificazione rientra pienamente nel progetto “A day in Porta Palazzo“, che vuole promuovere il quartiere puntando su quattro aspetti “botteghe, mercati, volti e architettura”. Così ha parlato del progetto l’assessore Carlotta Salerno:

 “Non c’è una ricetta unica per la rigenerazione urbana: la strada comune per partire è individuare l’anima ed l’essenza del luogo.”

Davide Cuneo