Scelte le date per il Salone del Gusto 2024 di Terra Madre
La Terra Madre Salone del Gusto 2024, che si terrà a Torino dal 26 al 30 settembre 2024 nel Parco Dora, è un appello alla riconnessione tra gli esseri umani e la natura, soprattutto attraverso il cibo, simbolo di cultura, condivisione e piacere, ma anche il legame più forte con la terra, il suolo e l’acqua. Le prime anticipazioni sulla quindicesima edizione, organizzata da Slow Food, Città di Torino e Regione Piemonte, sono state divulgate durante una conferenza stampa affollata. Tra i presenti anche Barbara Nappini, presidente di Slow Food Italia, Marco Protopapa, assessore all’Agricoltura e cibo della Regione Piemonte, e Domenico Carretta, assessore al Turismo e Grandi Eventi della Città di Torino, ma anche vari istituti scolastici che hanno potuto partecipare con studenti e dirigenti alla presentazione.
Presentato anche “The Road to Terra Madre” un percorso che inizia immediatamente, con eventi e iniziative che si diffonderanno in tutto il mondo nei prossimi dieci mesi. La rete Slow Food, istituzioni pubbliche, enti culturali e privati sono invitati a contribuire al programma ufficiale, presentando proposte di eventi a partire da febbraio sul sito www.terramadresalonedelgusto.com. Una serie di appuntamenti, sia a livello nazionale che internazionale, sono in programma, dalle presentazioni di guide enogastronomiche agli incontri nelle scuole, con l’obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere un vasto pubblico sulle tematiche legate al cibo di qualità, alla sostenibilità e alla relazione tra uomo e natura.
La macchina organizzativa per i cinque giorni a Torino è già in movimento, con la preparazione del Mercato italiano e internazionale, delle conferenze, dei laboratori e delle varie attività che renderanno l’evento un’esperienza straordinaria per gli appassionati di cibo e sostenibilità ambientale.