Attualità

SquisITA, il tour di Metro sul made in Italy parte da Torino

E’ stato il ristorante stellato Magorabin a Torino ad ospitare la prima tappa di ‘SquisITA – L’Italia in un boccone’, tour realizzato da Metro in occasione del suo 50° anniversario.
La finalità di questa iniziativa è promuovere le eccellenze e produttori locali attraverso un confronto enogastronomico, un punto cardine questo della strategia di sostenibilità di Metro Italia, che ha favorito il dibattito tra tutti gli attori della filiera dei consumi fuori casa sulla valorizzazione dell’enogastronomia della Regione Piemonte.
Metro conta infatti su un assortimento di ben 7000 prodotti locali nei suoi punti vendita di cui 450 piemontesi, sostenendo il tessuto sociale attraverso le piccole e medie aziende del territorio.
Vari ospiti sono intervenuti durante questa tappa del tour a partire da Tanya Kopps, Ceo di Metro Italia, che si è espressa così:

”Come partner dell’ho.re.ca. noi di Metro abbiamo un ruolo importante nella promozione delle peculiarità dei territori di un paese come l’Italia in cui i localismi giocano un ruolo culturale ed economico fondamentale. A tal proposito, abbiamo delle figure dedicate alla selezione di prodotti locali che rappresentano una leva fondamentale della strategia aziendale.
Siamo da sempre vicini ai produttori locali e collaborando insieme supportiamo il tessuto socio-economico locale, favorendo la distribuzione di prodotti tipici. Abbiamo fortemente voluto realizzare una delle tappe in Piemonte perché è particolarmente rappresentativo dell’eccellenza agroalimentare italiana.”

Queste invece le parole dello Chef Marcello Trentini del ristorante stellato Magorabin:

“La mia è una ‘cucina di territorio contemporanea’ che esalta in chiave moderna la cultura enogastronomica della mia terra. L’eccellenza delle materie prime è fondamentale nelle mie preparazioni, per questo seleziono solo fornitori estremamente affidabili e con standard qualitativi molto alti. Sono cliente Metro dal 1997 e con lo staff ho instaurato un vero e proprio rapporto di fiducia. ‘SquisITA – L’Italia in un boccone’ rappresenta al 100% i valori del mio business e per questo motivo ho ospitato l’evento di Metro con molto piacere.”

Per concludere, l’intervento della consigliera regionale del Piemonte Sara Zambaia:

“Un progetto virtuoso e vincente, che permette ai nostri prodotti del territorio di entrare in tutti i ristoranti e alberghi e nelle case dei cittadini. La Regione è una delle più virtuose dal punto di vista della filiera enogastronomica. Vantiamo di centinaia di progetti di origine protetta e controllata, siamo un punto di eccellenza per il vino, il riso, il tartufo e anche il cioccolato. Unire le realtà dei ristoranti e realtà più grandi come Metro, rappresenta uno sguardo al futuro che non può che renderci orgogliosi.”

Davide Cuneo