Recensioni

Temakinho: fusion nippo-brasiliano alla Rinascente

Via Giuseppe Luigi Lagrange 15, 10123 Torino Italia

011 517 1085

https://www.temakinho.com/pages/temakinho-turin-rinascente


La ben nota passione italiana per il sushi ha contribuito alla proliferazione anche di cucine meno note della classica cucina giapponese, ed un esempio è proprio Temakinho, una catena di ristoranti ormai noti in tutta Europa dove assaggiare la cucina fusion nippo-brasiliana, presente anche nella nostra Torino.
Un tipo di cucina questo nato in seguito alle grandi migrazioni di giapponesi dopo la prima e la seconda Grande Guerra in Brasile, in quel periodo alla ricerca di immigrazione qualificata, che hanno saputo innestarsi nella cultura locale, portando tra le altre cose la loro millenaria tradizione culinaria.
Ed ecco quindi che il sushi si mescola ad ingredienti esotici in un trionfo di sapori tropicali: Temakinho è proprio questo.
Al centro del concept di questo locale troviamo infatti la volontà di trasmettere attraverso l’arredamento ricco di elementi floreali e l’impaginazione dei menù la sensazione di trovarsi nei luoghi d’origine di questa originale cucina, che è possibile vivere sin dal primo ingresso all’interno del locale, sito nella prestigiosa cornice della Rinascente.
Il menù è assai ricco di alternative, tra molti diversi tipi di roll, carni e pesci cotti, tacos, poke ed altre sorprese, con la possibilità di affiancare alle portate il vino più adatto, seppur la selezione di bevande non possa dirsi ricca come quella di vivande.
Il servizio, seppur un po’ lento, è cordiale e caloroso come ci si aspetterebbe da un locale latinoamericano, al contempo i servizi sono puliti ed agevoli.
I prezzi sono nella media, considerato che il pesce è da sempre un’alternativa non particolarmente economica, con la possibilità di risparmiare qualcosa sfruttando il menù del pranzo.
Un locale dunque da provare per gli appassionati di sushi e specialità esotiche alla ricerca di nuovi intingoli mai assaggiati prima.

Davide Cuneo