Eventi Torino e dintorni

Terra Madre Salone del Gusto a settembre a Torino

La 14° edizione dell’evento Terra Madre Salone del Gusto, organizzato da Slow Food e Regione Piemonte, sarà nuovamente a Torino e si terrà dal 22 al 26 settembre di quest’anno presso il Parco Dora, scelto per la prima volta per ospitare questa manifestazione. Una scelta simbolica quella di dedicare uno spazio in precedenza utilizzato per fabbriche e complessi industriali per ospitare un festival che da sempre ci racconta l’importanza dell’agricoltura sostenibile e dell’ambiente.

Il tema centrale di questo festival sarà la rigenerazione, ovvero quello che ci si aspettava potesse finalmente giungere con l’epilogo della pandemia ed invece è stata quantomeno posticipata dallo scoppio della guerra in Ucraina. Dunque su questo argomento verteranno la maggior parte degli interventi, convegni e conferenze, senza dimenticare le degustazioni che verranno proposte al pubblico., privilegiando un approccio sistemico e facendo attenzione a non cadere nella facile trappola di paragonare ricostruzione e rigenerazione.

Non si può dire poi che non sia arrivata una preziosa lezione dall’edizione 2020/2021, quando a causa della pandemia gli incontri sono potuti avvenire esclusivamente online: infatti per coloro che non possono recarsi a Torino per assistere personalmente a convegni e conferenze è stata prevista la possibilità di partecipare da remoto.

Edoardo Valle