Terra Madre – Salone del Gusto, Petrini presenta l’evento
Come già noto quest’anno il Salone del Gusto si terrà tra il 22 ed il 26 settembre presso Parco Dora ed è stata confermata la presenza di oltre 3mila delegati da 150 Paesi per la 14° edizione del più importante evento dedicato al cibo salutare e sostenibile.
Per quanto ancora in divenire, è anche stato annunciato il programma degli eventi che intratterranno gli avventori, con Laboratori del Gusto, Appuntamenti a Tavola e Conferenze, tutti ovviamente incentrati sul buon cibo e sulla sostenibilità.
Infatti con l’hashtag #RegenerAction Slow Food vuole far presente che “rinnovare le pratiche agricole, i sistemi di produzione e distribuzione, le diete e le abitudini di consumo, nelle città come nei piccoli borghi, sono azioni tangibili e concrete che la comunità globale può e deve sostenere”.
Così si è espresso Carlo Petrini, fondatore di Slow Food:
“Se vogliamo realizzare una vera rigenerazione di città, campagne e borghi a partire dalla produzione e distribuzione del cibo, dobbiamo superare la visione che vede innovazione e tradizione come elementi contrapposti. Questa dicotomia è controproducente: sono convinto che esista vera innovazione quando una tradizione ha successo. Chi oggi può realizzare vera innovazione? Io sono convinto che solo le comunità possano realizzarla, perché si fondano sulla sicurezza affettiva, sulla socialità, sulle relazioni personali: tutti fattori che hanno a che vedere con la gioia e la felicità, e dai quali può scaturire un vero cambio di paradigma. Le comunità possono produrre innovazione perché conservano salde radici territoriali e possiedono la consapevolezza che il patrimonio esistente può generare ricadute positive in maniera diffusa. E proprio grazie alle comunità, ai produttori, i cuochi e i giovani che incontreremo a Parco Dora a Torino, finalmente in presenza, che potremo affrontare con successo il lungo periodo di transizione agroecologica che ci attende.”
A presenziare all’evento oltre agli espositori italiani ed europei del Mercato, alle delegazioni di Regioni ed ai produttori dei presidi Slow Food ci saranno anche numerosi ospiti provenienti dai settori più disparati come Elena Granata, Rupa Marya, Michael Moss, Raj Patel, Willie Peyote, Telmo Pievani e Carolyn Steel.
Questa kermesse sarà anche quest’anno ad ingresso libero.
Davide Cuneo