AttualitàEventi Torino e dintorni

Tome e formaggi, Usseglio torna in fiera

Presto, nel mese di luglio 2022, avrà inizio la 26° edizione della “Mostra Nazionale della Toma di Lanzo e dei formaggi d’alpeggio” ad Usseglio, ormai una vera e propria tradizione estiva per gli amanti dei formaggi.
In particolare questo evento interesserà i giorni dell’8, 9, 10, 16 e 17 luglio, durante i quali saranno proposte tante attività per famiglie e per degustare i prodotti delle valli.
La grande “Mostra Mercato” sarà la regina della manifestazione, con la Toma di Lanzo, simbolo della cultura montagnina, in primo piano: sarà possibile acquistare presso gli espositori i vari formaggi, con un buono sconto di 10€ ogni 50 spesi e l’aggiunta di una borsa in omaggio. Nono solo formaggi ovviamente per questa Mostra, ma anche tutte le eccellenze di cibo e vino del territorio.
Tanti altri eventi satelliti concorreranno alla buona riuscita di questa grande fiera: dalla “Pedalata al sapore di Toma” che propone una gita in bici seguita da una degustazione in alpeggio alla “Fattoria in Fiera” ed al “Mani in Pasta Day”. Il 17 luglio sarà infine il momento della “Mostra ovina, ovina, caprina di razze alpine”, con il ricco Mercato Agricolo e gli Stand delle Città Slow. Il tutto arricchito dal Food Show dedicato al Salame di Turgia, dalla premiazione dei capi migliori e da molti altri appuntamenti.
Una grande novità di quest’anno è l’istituzione a cura del PUMS (Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile) e finanziata dalla Città Metropolitana di Torino della “Corriera della Toma”, un comodo bus che porterà gli avventori da Torino Porta Susa ad Usseglio senza la necessità di ricorrere alla macchina, per non incorrere in code e per inquinare di meno. La partenza di questo servizio di navetta è prevista per le 8:30, mentre il ritorno per le 17:30, ed il servizio sarà gratuito sino ad esaurimento posti.
Per maggiori info e prenotazione posti, occorre contattare gli Uffici di Turismo Torino alla email info.ivrea@torinoturismo.org oppure al numero 0125 618131.

Davide Cuneo