Torino Accoglie Snodo: Un Nuovo Ristorante alle OGR
Torino si arricchisce di una nuova e raffinata proposta gastronomica: Snodo alle Officine Grandi Riparazioni. Questo ristorante fine dining (e non solo) porta la firma di Giuseppe Di Iorio, executive chef del Gruppo Manfredi, e di Raffaele Amitrano, resident chef, entrambi stellati rispettivamente al Ristorante Aroma di Roma e al Mammà di Capri. L’obiettivo è offrire alla città piemontese un’esperienza culinaria di altissimo livello.
La gestione è affidata al gruppo alberghiero Manfredi, dei Conti Goffredo e Leonardo Ceglia Manfredi, noto per le sue strutture situate in location iconiche come il Colosseo a Roma e i Faraglioni a Capri. L’avventura è iniziata lo scorso settembre e, dopo una fase di start-up curata da Giuseppe Di Iorio, la guida è ora passata allo chef resident Raffaele Amitrano. L’apertura è avvenuta in maniera discreta, ma la qualità dell’offerta e la particolarità degli spazi non sono passate inosservate. Le Officine Grandi Riparazioni, rinate per l’anniversario dell’Unità d’Italia, sono state un tempo il luogo dove venivano costruiti e riparati i treni. Oggi, questi spazi monumentali ospitano mostre, eventi, installazioni d’arte contemporanea e proposte gastronomiche di eccellenza, grazie all’investimento della Manfredi Fine Hotels Collection.
Il ristorante Snodo offre diverse esperienze culinarie. La sala principale, denominata Officina del Gusto e ora conosciuta come Mammà, accoglie circa 60 coperti e propone un menu à la carte che alterna piatti della tradizione mediterranea e piemontese. Tra le specialità, si possono gustare la Pasta e patate con ricciola affumicata, polpo e ricci di mare, le Linguine aglio, olio e peperoncino con tartare di tonno e alghe, i Rigatoni con ragù di coniglio al finocchietto, il Risotto “alla Nerano” con zucchine e provolone del Monaco, oltre a dolci come la Caprese al bunet, cioccolato e vaniglia, e Bufala, fragole e basilico. A pranzo è disponibile anche una formula smart.
La caffetteria di Snodo, chiamata Pausa Caffè, è aperta tutti i giorni dalla colazione all’aperitivo, inclusa la domenica. Il bistrot Ristoro propone un buffet lunch variegato ed economico, ideale per una pausa pranzo veloce (22€ a persona, bevande e dolce escluse), ed è attualmente aperto solo a pranzo dal lunedì al venerdì.
Snodo ospita inoltre il Social Table, il tavolo sociale più lungo d’Europa, con i suoi 25 metri di design e 90 postazioni. Frequentato di giorno da studenti e di sera da un pubblico diverso durante l’aperitivo, questo spazio offre una proposta gastronomica per l’intera giornata. Infine, il lounge bar Dopolavoro, attualmente chiuso, riaprirà per la stagione invernale 2024/2025.