Torino celebra il Vermouth con un nuovo Salone
Torino inaugura la prima edizione del Salone del Vermouth, celebrando il vino aromatizzato nato nella capitale sabauda nel 1786. L’evento unico nel suo genere, dedicato all’eccellenza piemontese, si svolgerà nella suggestiva cornice del Carlo Alberto il 24 e 25 febbraio. Durante queste giornate, sarà possibile esplorare, sia in purezza che in miscelazione, le proposte di 21 produttori di Vermouth, rappresentanti di aziende di diverse dimensioni.
Il Salone del Vermouth offre anche l’opportunità di partecipare a incontri con esperti del settore, approfondendo temi come l’origine del rito dell’aperitivo, le molteplici sfumature di questo vino aromatizzato, il suo utilizzo in miscelazione, l’accostamento con il cibo e le storie dei produttori che continuano a preservarne la tradizione. Il pubblico potrà prendere parte a laboratori interattivi, dedicati alla miscelazione e alla degustazione, per esplorare le molteplici sfaccettature di questo prodotto. Tra i protagonisti della prima edizione del Salone del Vermouth di Torino, spiccano realtà di rilievo a livello produttivo, noti sia in Italia che all’estero, tra cui Antica Formula, Carpano, Mancino Vermouth, Martini & Rossi, Punt e Mes e Vermouth Gran Torino 1861. A loro si uniscono i maestri produttori locali come Alpestre, Bordiga, Bosca, Cucielo, Doragrossa, Franco Cavallero e Vermouth Il Reale.
Il Fuori Salone del Vermouth, che si svolgerà dal 19 al 25 febbraio, anticiperà e accompagnerà l’evento principale. Si estenderà nei migliori ristoranti e cocktail bar della città e coinvolgerà due luoghi emblematici di Torino: il Museo Carpano, situato all’interno di Eataly Lingotto, che narra la storia del Vermouth, e il Museo Lavazza.