Un canale podcast per lo Slow Food
Sono di recente sbarcati sulla piattaforma dedicata ai podcast Loquis 43 episodi, e ne seguiranno altri, dedicati ai presìdi Slow Food sul territorio nazionale.
Un viaggio tra i sapori autentici della nostra terra, alla scoperta di realtà che meritano più attenzione, e che possono insegnarci molto sulla sostenibilità ambientale ed altri tipi di economia circolare e lavorazioni tradizionali.
I podcast si ascoltano attraverso la app Loquis e il sito di Slow Food, su cui è possibile anche consultare l’elenco dei produttori e contattarli per programmare una visita in azienda.
Attualmente i Presìdi Slow Food attivi in Italia sono 349 con quasi 2.500 produttori su tutta la penisola. La Sicilia vanta il maggior numero di progetti (51), seguita da Campania (38), Piemonte (35), Toscana (21) e Abruzzo (16). Gli ortaggi sono la categoria più rappresentata (63), seguita dai formaggi (62), legumi e frutta (87) e salumi (39). Sono invece 624 i Presìdi in tutto il mondo diffusi in 79 Paesi.
Così Slow Food racconta la sua iniziativa:
“‘Scopri l’Italia dei Presìdi Slow Food’ porta i navigatori on line alla scoperta di varietà vegetali, razze animali, pani, formaggi, dolci, vini da salvare. Ma anche di storie uniche di contadini, pastori, pescatori e artigiani che si prendono cura della terra e del mare, custodiscono paesaggi unici e tramandano saperi millenari.”
Davide Cuneo