Un corso di cucina Home Food per fare impresa
Venerdì 13 ottobre alle ore 15:30 l’associazione Gramsci ospiterà il corso di Home Food a cura di Stefania Mighela dell’Associazione “Che impresa fare cibo!”
Stefania, ogliastrina di origine è animatrice dei laboratori culinari dell’Associazione Gramsci – è stata la prima persona, in Piemonte e in Italia, ad aprire un’Impresa Alimentare Domestica – offrirà una panoramica su come produrre e vendere legalmente alimenti preparati nella propria abitazione.
“L’80% degli interlocutori dell’associazione “Che impresa fare cibo!” è rappresentato da donne, che potrebbero avere un sostentamento economico, nonché una propria valorizzazione gestendo queste imprese domestiche, conciliando le necessità di lavoro e vita privata; l’Home Food può diventare uno strumento anche per portare avanti tradizioni culinarie regionali o per creare rete e integrazione, confrontandosi con le altre realtà. Il Cibo è strumento di cultura, occupazione, legalità ed emancipazione. Partendo da questo presupposto l’associazione “Che Impresa Far Cibo” organizza il corso presso il soldalizio Sardi Gramsci di Torino, con l’obiettivo di far conoscere questi temi e valorizzare le realtà imprenditoriali alimentari, a partire dalle Home Food.
Chi decide di provare ad avviare un’attività di Home Food, può e deve essere accompagnato nell’impresa, non solo nel coronare il proprio sogno ma anche in tutta la fase successiva, perché sono necessarie tante competenze che il privato cittadino medio non possiede; inoltre, guardando il fenomeno dall’altra parte, il corso può offrire nozioni anche ai cittadini perché diventino consumatori consapevoli (ad es. nozioni di HACCP applicata alla vita privata e domestica; comprendere come acquistare cibo legale e sicuro; come leggere le etichette.”